Si discute molto delle cessioni della Roma. Ma, fortunatamente, anche dei possibili acquisti. Il nome più ricorrente è quello di Higuain, che non rientra più nei piani della Juve – paradossalmente anche del suo maestro Sarri, che pochi mesi fa lo ha voluto al Chelsea – e dunque è alla ricerca di una squadra. Non di un ingaggio, perché quello è supergarantito dal contratto che appunto ha con la Juve.

Ma la domanda è: Higuain sarebbe davvero l’uomo giusto per la Roma? Domanda d’obbligo e riposta scontata: assolutamente sì. Higuain sarebbe l’uomo giusto per la Roma perché un campione così, ancora sufficientemente giovane in un calcio in cui si gioca tranquillamente fino ad oltre i 35 anni ad alti livelli, potrebbe essere un punto di riferimento importantissimo. Pensando anche a quanto sarebbe forte la sua voglia di rivincita.

Se Higuain accettasse di non fare la Champions, di andare alla Roma, sicuramente valuterebbe questa esperienza come la possibilità di dimostrare a tutti di essere ancora il grande cannoniere che poche stagioni fa veniva valutato quasi cento milioni. E l’aspetto psicologico per i grandi giocatori è spesso determinante.

Insomma, nessun dubbio dal punto di vista tecnico. E poi la Roma avrebbe assolutamente bisogno di un colpo diciamo così da copertina, anche di un nome capace di riaccendere un po’ l’entusiasmo dopo tante dolorose cessioni.Se c’è davvero una possibilità, è bene che la Roma ci provi, ci provi con tutte le sue forze.

Higuain è l’uomo giusto. Senza alcun dubbio.

Alessandro Vocalelli