E’ un po’ il periodo dei compromessi, ma altrimenti non poteva accadere dopo la vittoria della Lega alle elezioni europee che sta inevitabilmente incidendo anche sulla politica Nazionale.
E’ arrivata ormai da diverso tempo una mini Flat tax, prevista nella legge di bilancio e a breve arriverà anche un mini contributo ai comuni: questo va di fatto a sancire anche una sorta di “mini pace” sul mancato salva Roma con gli alleati grillini.

“Basta pagare cifre diverse di comune in comune”

Lo Stato infatti si accollerà parte del debito della Capitale, ma aiuterà finanziariamente anche diversi comuni tra i quali Torino, Roma, Catania, Alessandria, Napoli. A Lavori in Corso l’Onorevole Alberto Gusmeroli, Vice Presidente della Commissione Finanze alla Camera della Lega ha spiegato in cosa consiste il decreto: “Prevede un contributo che è in conto interessi per le rate del mutuo in modo da togliere un peso al bilancio del comune per ‘X’ anni, ovviamente si spera che nel futuro queste realtà intraprendendo un percorso virtuoso“.
Un ritorno alle autonomie, ecco cosa in realtà si auspica Gusmeroli, perché “così facendo si tornerebbe anche ai costi standard cosicché non si paghino cifre diverse in un comune o in un altro“.