Ciriaco De Mita, 91 anni, si ricandida a sindaco di Nusco. Silvio Berlusconi, 82 anni, candidato alle europee. Esiste un’età per ritirarsi dalla politica? A ‘Lavori in corso’ l’intervista di Stefano Molinari e Luigia Luciani al direttore di Libero Vittorio Feltri.

“De Mita? Perfettamente lucido e in forma. Berlusconi ridotto al lumicino”

“Ciriaco De Mita uomo eccezionale e di intelligenza superiore”

De Mita – commenta Vittorio Feltrianche se ha 91 anni è perfettamente lucido e in forma. Sta benissimo di salute. L’ho incontrato anche recentemente e ho capito che non è cambiato rispetto a venti, trent’anni fa. Non è necessario consigliargli di mettersi a riposo. Anche perché per molte persone il lavoro è uguale alla vita, se non lavorano muoiono. Fa benissimo ad andare avanti. Finché ce la fa non capisco perché dovrebbe smettere in base alla carta d’identità”.

Altra cosa, secondo il direttore di Libero, è il caso di Silvio Berlusconi: “Dal punto di vista imprenditoriale non ha rivali, dal punto di vista politico non mi sembra attrezzato come De Mita”.

Poveraccio – continua Vittorio Feltrine ha anche subite di tutti i colori. E’ arrivato a quasi 83 anni in modo avventuroso e questo probabilmente gli inibisce un futuro denso di soddisfazioni. Attualmente trascorre più tempo all’ospedale che ad Arcore”.

Quali previsioni allora sulla campagna elettorale del Cavaliere?

“Un Berlusconi ridotto al lumicino non potrà fare grandi cose. Un tempo era abituato a raccontare balle, le raccontava talmente bene che ci credeva persino lui. Era in grado di suggestionare le folle. Oggi, mi spiace dirlo, ma non lo trovo più nella condizione di fare quello che ha fatto in passato”.

“Gli auguro di vivere ancora a lungo – continua – però lo vedo un po’ maluccio. Non sono convinto che in campagna elettorale riuscirà ad avere il meglio. Anche perché il suo partito si è sfasciato. Anche i sondaggi lo danno ai minimi termini e questo mi fa pensare che anche il suo morale non sia altissimo. Perché quando guidi un partito che sta galoppando galoppi anche tu, quando il partito invece fa acqua da tutte le parti rischi di annegare”.

Su Matteo Salvini poi commenta: “Ha una struttura molto importante perché un signore che prende in mano un partito al 4% e lo porta nel giro di pochi anni, stando ai sondaggi, a oltre il 30% merita attenzione se non rispetto. Io per Salvini ho molta attenzione e ho anche rispetto perché è riuscito a fare una cosa eccezionale. Poi non so quanto potrà durare, perché abbiamo visto anche Renzi avere un’impennata notevole e poi crollare miseramente”.