Si è parlato della situazione economica italiana e non solo a “Un giorno speciale” con Francesco Vergovich e Fabio Duranti. Ospite durante la diretta Valerio Malvezzi, docente universitario ed economista, il quale ha detto da “circa 10, 15, 20, 30, 40 anni, a seconda delle chiavi di lettura, quasi tutti gli organi d’informazione hanno avuto gioco facile a fare credere alla gente che ci sia una crisi“.

Come scrivo sul mio blog da molti anni, non esiste nessuna crisi, ma esiste un cambiamento deliberato e pianificato di sistema economico, che ha un fine molto semplice” ha proseguito Malvezzi “perché sta succedendo? Basta andare a prendere le curve della ricchezza della popolazione mondiale, per scoprire che ci siamo impoveriti molto di più, in termini di classe media. L’economia è un gioco a vasi comunicanti. C’è qualcuno che, invece, si è arricchito, e chi si è arricchito? Si sono arricchiti i percentili della popolazione più ricca“.

“Il fatto” ha detto ancora l’economista “è che ci sono, dopo 40 anni, ricchi sempre più ricchi, ma sono sempre meno, cioè circa l’1% della popolazione sta accumulando la ricchezza del mondo. L’Italia è finita in questa trappola“.