La Lazio vince a Cagliari e se da un lato gonfia ancora di più di rimpianti il suo cammino in campionato – pensate se solo avesse battuto Chievo e Sassuolo in casa… – dall’altra dimostra di essere in forma Coppa Italia. Già, il segnale è positivo in vista della finale, perché la squadra ha dimostrato di essere tornata fluida, concreta, bella, insomma in linea con i suoi momenti migliori. E vengono così spazzati via, o almeno accantonati, alcuni dubbi scaturiti dalle ultime prestazioni.

Insomma, la Lazio se la giocherà contro questa favolosa Atalanta. Resta da vedere con chi se la giocherà. Perchè dopo la buona prova di Cagliari viene spontaneo chiedersi se è il caso, vista le sue ottime condizioni, di mettere fuori Caicedo. E come si può, d’altra parte, rinunciare a un uomo fondamentale come Correa che anche a Cagliari è stato tra i migliori in assoluto? Insomma, non c’è niente di scandaloso nel chiedersi chi bisognerebbe far giocare mercoledì tra loro due e Immobile, che resta sempre un grande centravanti, in un momento però non scintillante.

Sarà il dubbio di questi quattro giorni: chi deve star fuori tra Immobile, Caicedo e Correa? La risposta personale è che probabilmente nel corso della partita serviranno tutti e tre forse ma forse questo è il momento di guardare alla condizione del momento. E Caicedo e Correa adesso sono al top.

Alessandro Vocalelli