State a fa’ leva sulla rabbia della gente per racimolare voti. ‘Sta cosa di anda’ sempre contro le minoranze a me nun me sta bene“. Ha le idee chiare Simone, ragazzo di 15 anni che si è rivolto a Mauro Antonini, dirigente di uno dei movimenti di estrema destra, nel corso di una manifestazione di Casapound a Torre Maura contro il trasferimento di persone di etnia rom nella struttura d’accoglienza in via dei Codirossoni.

Quello che è successo è solo uno strumento per far sentire alle istituzioni che Torre Maura è in una situazione di degrado. Per me il problema è se mi svaligiano casa, non se lo fa un rom” ha proseguito il ragazzo, sottolineando che questa cosa “di andare sempre contro le minoranze a me non mi sta bene. Nessuno deve essere lasciato indietro, né italiani, né rom“.

La presa di posizione di questo ragazzo di 15 anni ha fatto, neanche a dirlo, il giro del web: c’è chi, su Twitter, lo paragona a Ramy come nuovo eroe minorenne e chi, come il sindaco di Roma, Virginia Raggi, ringrazia pubblicamente il quindicenne, postando sui suoi profili social il video che lo ritrae mentre parla con Antonini.

Ecco i veri cittadini di #TorreMaura. Grazie #Simone. I giovani sono il nostro futuro. A Roma non c’è spazio per gli estremismi di Casapound e Forza Nuova. ps Abbiamo oscurato il volto del minore per tutelarlo” ha scritto la prima cittadina, punto di vista condiviso anche da altri utenti, celebri e non, su Twitter. Eccone alcuni.