La Roma ha liquidato il Cagliari, Ranieri ha confermato i suoi meriti e la classifica adesso dice che i giallorossi sono al quarto posto, in attesa di capire cosa faranno Milan e Atalanta. Già, è soprattutto a Torino che si gioca la prossima partita della Roma, perché un’altra frenata della squadra di Gattuso finirebbe per dare ancora maggiore impulso a questa corsa alla Champions.

Nella Roma anti-Cagliari si è rivisto Pastore, che ha anche segnato, ha fatto il suo Kluivert, si sono confermati i soliti, tra cui Pellegrini, che si è speso con  grande impegno. Vittoria meritata dunque con il Cagliari e partita chiusa in meno di dieci minuti. Sarà anche per questo che le attenzioni  si sono concentrate sulle parole di Totti che, nel prepartita, ha parlato diffusamente di Antonio Conte, ammettendo che piace, eccome se piace, anche al club giallorosso.

Uno così, ha anche sussurrato, se non ha carta bianca, ha comunque  la possibilità di incidere pesantemente. E tutto questo non può che far piacere ai tifosi della Roma, di una Roma che sembra davvero e piacevolmente aver deciso di alzare l’asticella delle ambizioni. Un sabato insomma, anche al di là della vittoria, molto, molto, incoraggiante.

Alessandro Vocalelli