Tor Vergata apre le porte ai futuri studenti delle lauree magistrali in Economia e in Ingegneria e alle aziende in cerca di personale da reclutare. Quest’ultimo aspetto è affrontato in “Forum Università-Lavoro” di Alitur, uno dei più importanti carrer day del centro Italia organizzato, come ogni anno, a Tor Vergata, e volto a promuovere il reclutamento in aziende dei laureati e laureandi dell’ateneo di Ingegneria.

Prof. Schiraldi: “Abbiamo studenti che già al quarto anno di università, vengono contattati dalle aziende per avviare le loro carriere”

Sul posto Stefano Molinari che ha intervistato il prof. Massimiliano Schiraldi, docente di Ingegneria gestionale a Tor Vergata. “Abbiamo studenti che già al quarto anno di università, vengono contattati dalle aziende per avviare le loro carriere” ha affermato il prof. Schiraldi, specificando che in Italia “c’è addirittura carenza di offerta, c’è una domanda da parte dell’azienda che cede la disponibilità agli studenti e ai laureati che produciamo ogni anno“.

Quali sono, quindi, le posizioni di settore ricercate dalle aziende? Riporta il docente che, per quanto riguarda “il mio settore, conosco bene persone che ricercano nel settore produzione logistica, supplement management, manufacturing… sono, in genere, settori che tirano moltissimo e dove c’è sicuramente carenza di laureati di Ingegneria e di Economia specializzati su questi temi“.

PwC: il profilo ricercato dall’azienda

Risposte in merito le ha fornite anche la responsabile della PwC, Ludovica Chimenz, ricordando che la sua azienda è “leader in quelli che sono i servizi professionali“. Nella ricerca di una nuova leva da inserire nell’organico dell’azienda, la responsabile ha risposto che ci si focalizza “sul percorso di studi del candidato, la linearità rispetto a quello che è il percorso intrapreso. Sicuramente il fatto che ci possa essere un’esperienza all’estero, che i ragazzi conoscano l’inglese, è, oggi, un fattore fondamentale per strutture internazionali come la nostra”.

Huawei Italia al carrer day: “Ricerchiamo anche neolaureati in Economia”

Presente a quest’appuntamento che, a Tor Vergata, combacia il percorso di studi con l’ambito lavorativo anche una delle responsabili di Huawei Italia, Ilaria Ciancio. I profili vagliati dalla sua azienda in quest’occasione sono “neolaureati in Ingegneria, Ingegneria delle Telecomunicazioni, informatica, e gestionale, e anche in Economia“.

A supporto di quanto affermato dalla collega, l’altra responsabile Huawei Alessandra Ciampitti, la quale ha rivelato che “principalmente si sono presentati ragazzi laureandi o laureati in Economia, che sono comunque profili ricercati dall’azienda“.

Numerosi, infatti, i giovani che si sono messi in fila questa mattina per richiedere informazioni al personale addetto e presentare i propri curricula alle aziende in cerca di personale.

Tor Vergata, carrier day: parla Francesca Gelosia, responsabile dell’Ufficio Rapporti con le imprese

Intervistati da Stefano Molinari anche i rappresentanti istituzionali di questa giornata. Tra questi, Francesca Gelosia, responsabile dell’Ufficio Rapporti con le imprese e Placement dell’università romana. Attraverso un servizio multimediale, portato avanti dalla responsabile in partnership con l’ateneo, è stato possibile organizzare “tantissimi colloqui in università con aziende grandissime, circa 50 eventi l’anno. I ragazzi hanno quindi la possibilità di sostenere il proprio colloquio di lavoro“.

Il Rettore Giuseppe Novelli: “Stiamo cercando di creare lavoro e innovazione”

Dulcis in fundo a “Radio Radio Lo Sport è intervenuto il rettore dell’università Giuseppe Novelli, da 5 anni detentore della mansione: “Inizialmente mi accusavano di essere un rettore aziendalista ma io sono orgoglioso di questo, tengo molto al rapporto con le aziende” ha detto in diretta dal Campidoglio per un vertice dello stesso tipo, “dove i contributi più importanti sono stati dati dai ragazzi di Tor Vergata, ciò significa che ho raggiunto l’obiettivo“.