La Roma è alla ricerca di un nuovo numero 9. La partenza di Edin Dzeko, con il contratto in scadenza tra un anno e lontano da ipotesi di rinnovo, sembra ormai certa. Per il bene di ambo le parti il bosniaco e la società capitolina potrebbero separarsi già questa estate. Da qui l’esigenza di trovare un sostituto all’altezza. Vediamo quali sono i bomber che potrebbero fare al caso dei giallorossi.

Il Gallo Belotti

L’attaccante del Torino classe ’93 è stato al centro delle trattative di mercato dell’estate 2017. Il giocatore veniva da una stagione da 26 gol, dietro solo a Mertens con 28 e proprio Dzeko capocannoniere quell’anno con 29 reti segnate. Cairo chiedeva prezzi esorbitanti e alla fine l’attaccante rimase a Torino. La stagione successiva è stata la più problematica con soli 10 gol, mentre quest’anno il gallo sembra stia lentamente tornando ai suoi livelli. Ha messo a segno 10 gol e mancano ancora dieci giornate. La valutazione su Transfermarkt è di 30 milioni.

Gonzalo Higuaìn

L’argentino sta vivendo il suo anno peggiore. Dopo la disastrosa prima metà di stagione al Milan, con il Chelsea fino ad oggi ha segnato solo tre gol. Sembra quasi certo ormai un suo ritorno alla Juventus a fine stagione, verrà quindi messo di nuovo sul mercato. Potrebbe essere una ghiotta occasione per la Roma nel caso volesse un bomber esperto e non un giovane di belle speranze. Rimane da capire l’eventuale prezzo del cartellino e soprattutto la voglia di Higuain di accasarsi a Roma. Su Transfermarkt la sua valutazione è di 45 milioni.

Dries Mertens

Mertens vive più o meno la stessa situazione di Dzeko. Con il contratto in scadenza del 2020, una stagione strepitosa 2 anni fa, quando si fermò a un solo gol dal capocannoniere Edin Dzeko, e un calo in termini realizzativi lo scorso anno, quando si è comunque fermato a quota 18 reti. Certo è abbastanza evidente che le caratteristiche del belga sono molto diverse da quelle del bosniaco. Un suo arrivo a Roma coinciderebbe quindi sicuramente con un cambio modulo, dipenderà quindi molto da chi sarà l’allenatore della Roma il prossimo anno. Per Transfermartk vale 30 milioni.

Duvan Zapata

La sorpresa dell’anno. 17 gol in 28 partite per il colombiano che nell’Atalanta sta vivendo un periodo id forma superiore ad ogni aspettativa. Probabilmente è la scelta meno affascinante per i tifosi della Roma ma se dovesse chiudere la stagione con il rendimento avuto fino ad ora sarebbe comunque una valida alternativa. Certo in genere chi esce da Bergamo non sempre rende allo stesso livello di quando veste la maglia della Dea. Il suo valore di mercato secondo Trasfermarkt è di 35 milioni.

Mauro Icardi

Qui entriamo nel terreno dei sogni più che delle solide realtà. La valutazione del giocatore per Transfermarkt è di 90 milioni. Non sappiamo se le vicissitudini degli ultimi mesi potranno abbassare il valore di mercato del bomber nerazzurro, o comunque diminuirne le richieste a livello internazionale. Senza contare il possibile scambio con Dybala. Di certo sarebbe l’attaccante perfetto per una squadra come la Roma, che potrebbe anche offrigli un contratto simile a quello che percepisce nell’Inter.