Niente cambio di stagione, fuori cappotti e ombrelli. Nei prossimi giorni l’Italia sarà ancora nella morsa di pioggia e freddo. Nel dettaglio, secondo gli esperti de ‘IlMeteo.it’, già da lunedì un’intensa perturbazione raggiungerà le regioni del Nord con rovesci temporaleschi e addirittura la neve fino a quote collinari tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Nel corso della giornata di martedì cominceranno poi ad affluire venti via via più freddi di Bora richiamati dal vortice depressionario che sarà responsabile di piogge intense e rovesci in particolare tra Marche, Abruzzo ed Umbria.

Anche le temperature sono previste in sensibile calo risultando essere al di sotto della media del periodo anche di 5-6°C. Successivamente il maltempo si estenderà, tra la notte e il primo mattino di mercoledì, anche al resto del Centro (possibile pioggia a Roma), e poi le due Isole Maggiori dove saranno possibili rovesci a carattere temporalesco con grandine specie sul palermitano e settori centro occidentali della Sicilia. Date le temperature piuttosto basse per questa stagione sono attese nevicate sull’appenino oltre i 1.000 metri di quota.

Da giovedì 21 l’alta pressione presente sull’Europa Centrale scenderà di latitudine inglobando anche l’Italia, il maltempo quindi abbandonerà le due isole maggiori con ultime piogge in mattinata prima di un rapido miglioramento. Sul resto della Penisola il sole sarà protagonista anche se non farà caldo, infatti continueranno a soffiare venti più freschi dai quadranti orientali.