Dopo aver toccato il fondo non qualificandosi al mondiale in Russia, in Nazionale si respira aria di rinascita. Le speranze dell’Italia sono riposte nella generazione di giovani che sta crescendo molto in questo ultimo periodo. Da Chiesa a Bernardeschi, passando per Zaniolo e Barella. Se Mancini sarà capace di dare una buona impronta di gioco alla squadra, le premesse per creare un gruppo che possa crescere insieme nel tempo ci sono. Ma quale sarebbe la formazione dell’Italia oggi se volessimo schierare gli 11 giocatori con valutazione economica più alta?

Rispettando il modulo adottato nelle ultime uscite dal CT Mancini questo sarebbe l’undici titolare se prendessimo in considerazione solo le valutazioni attuali dei cartellini. Restano fuori, per motivi di modulo, giocatori in grande crescita a livello sportivo, come Bernardeschi e Politano. Vista la giovane età di buona parte della rosa, è lecito aspettarsi una crescita a livello di risultati per gli azzurri, a cui dovrebbe automaticamente corrispondere un aumento del valore economico della rosa.

Al momento il settore con le valutazioni più alte è il centrocampo, in quanto è lì che troviamo gli unici due giocatori che giocano in top club stranieri, Verratti al PSG, Jorginho al Chelsea.