Ci sono momenti in un campionato in cui si deve soffrire, tanto più se ti mancano tutti i giocatori migliori. E’ successo all’Inter, verrebbe da dire all’Inter 2, che senza Icardi, Nainggolan, Perisic, Skriniar, e costretta a fare a meno anche di Brozovic nel primo tempo, ha trovato la forza per vincere una gara molto complicata.

Già, perché la squadra di Semplici, la Spal, si stava difendendo bene, con il solito ordine: ma stavolta i nerazzurri sono stati capaci di andare anche al di là dei problemi contingenti. Ci hanno pensato prima Politano e poi Gagliardini a regalare a Spalletti un successo che serve per presentarsi con una discreta tranquillità alla settimana in cui si decide molto della stagione.

Giovedì la sfida di Europa League con l’Eintracht, domenica il derby: passa da queste 72 ore il destino di una squadra ancora alle prese con il problema Icardi, che meriterebbe una soluzione rapida. Perchè, ma questo è un altro discorso, un giocatore così non si può regalare alla concorrenza in una corsa che – con le vittorie di Atalanta e Torino – si è fatta ancora più serrata.

Alessandro Vocalelli