Al via oggi fino a domenica 31 marzo, in quel di Verona, al Congresso mondiale delle famiglie, il summit che ha tenuto banco negli ultimi giorni e ha diviso le due anime del governo giallo-verde. Contrario e assente in blocco il M5S (tranne la senatrice pentastellata Tiziana Drago, presente all’evento perché ha specificato di aver ricevuto “l’invito tempo fa e ci ho pensato. Auspico che su questi temi ci sia un dialogo“), mentre il partito di Salvini presenzia con tre ministri.

E se il presidente della regione Veneto, Nicola Zaia, ha invitato alla moderazione perché “gli estremismi non ci portano da nessuna parte“, i toni del dibattito sono cambiati, in apertura, con l’intervento di Massimo Gandolfini, leader del Family Day, che ha affermato che l’aborto “è l’omicidio di un bambino in utero e la legge 194 è stata applicata soltanto negli articoli che permettono la soppressione di una vita e non in quelli aiutano la maternità“.

In merito a queste ultime dichiarazioni e a quelle degli altri interventi della prima giornata del congresso mondiale delle famiglie, su Twitter si sono susseguiti numerosi commenti degli utenti: ecco quelli più graffianti e ironici, che sono finiti anche in trend topic con gli hashtag #laFAMIGLIAdelMULINOverde e #NoWCFVerona.