Finalmente una bella notizia per l’Italia del calcio dopo le sconfitte di Juve e Lazio: il Napoli vince in casa 2-0 con gli svizzeri dello Zurigo e vola agli ottavi grazie ai gol di Ounas e Verdi. Turn-over di Ancelotti che concede una chance da titolare anche a Chiriches e Diawara, affidandosi in attacco alla coppia Insigne-Mertens.

Mertens e Insigne sprecano, ci pensa Verdi

Gli avversari tentano subito la partenza offensiva visto il parziale non favorevole di 3-1 all’andata, ma il Napoli mette subito paura con il lancio di Ounas per Insigne che davanti a Brecher tenta il pallonetto, palla fuori di poco. Non lucidissimo Zielinski che per due volte perde palla al quindicesimo minuto con Koulibaly a rimediare in entrambi i casi. Seconda occasione azzurra un minuti dopo tra i piedi di Mertens, che chiama in causa Insigne in area: Kololli recupera e l’attaccante partenopeo spara alto la sua seconda chance. Quasi una restituzione del favore qualche minuti dopo, in cui il quadretto si ripete ma è il belga a sprecare l’occasione. Tra i due litiganti irrompe Verdi che al 43′ insacca grazie alla giocata di Ounas, il quale si accentra e con un tocco morbido libera il compagno in area: piatto al volo, e Brecher superato.

Brecher salva gli svizzeri, ma Ounas…

La fine della prima frazione è il preludio ad un secondo tempo tutto a tinte azzurre. Fotocopiando il primo, lo Zurigo tenta l’atteggiamento aggressivo e si procura un’occasione al 48′, quando Khelifi libero in area spreca sul fondo. Di lì in poi solo Napoli, con Brecher a salvare il raddoppio di Ounas al 60′: scenario solo rimandato perché il 2-0 arriverà quindici minuti dopo ad opera dello stesso Ounas, che raccoglie il bell’assist di Mertens e gela il portiere svizzero.

Nulla da aggiungere a parte un’occasione a testa per Milik e Mertens, quando si aspetta soltanto il fischio finale: Il Napoli si qualifica facilmente agli ottavi battendo lo Zurigo con un parziale di 5-1. E’ l’inizio dell’assalto europeo?