Darne un pronostico è quasi banale, ma queste settimane di pausa in campionato forse incolleranno alla TV un numero di tifosi spropositato rispetto al prestigio delle partite valide per gli ottavi di finale di Coppa Italia. Probabilmente più presenti sul divano che sugli spalti dello stadio: “saranno poco più di duemila all’Olimpico“, sostiene Furio Focolari riguardo Lazio-Novara che si disputerà domani alle 15,00. Prevedibile, come ipotizzabile lo è per Inter-Benevento o per Roma-Entella. Forse un’arma a doppio taglio, giocare il turno nello stadio della squadra di categoria superiore, come succederà anche per il Napoli che affronterà il Sassuolo, in una sfida che per lo meno sa un pò più di campionato.

Non si può comunque dire che queste squadre, sebbene di categoria superiore non tengano a questa coppa, forse mai considerata importante come ora. Il perché è facilmente immaginabile. In parte per strappare anche qui il predominio alla Juventus, in parte perché la dittatura dei campioni d’Italia in campionato spinge i rivali a cercare gloria altrove.

Che la Vittoria in Coppa Italia sia gloria o no provate a chiederlo a loro: Napoli, Lazio, Roma, Milan e Inter. Probabilmente non più così in dubbio per loro la forma del trofeo, accostata tempo addietro ai più disparati utensili domestici: quasi una perifrasi per indicare il titolo è ormai il famoso “portaombrelli”. Sarebbe interessante porre ora questa domanda ai diretti interessati, sperando che non ci sia una risposta visto che la vincitrice degli ultimi quattro anni non ha mai perso tempo neanche a porsi la questione “portaombrelli o no”.

Lazio-Novara: domani ore 15:00

Sampdoria-Milan: domani ore 18:00

Bologna-Juventus: domani ore 20:45

Torino-Fiorentina: 13/01 ore 15:00

Inter-Benevento: 13/01 ore 18:00

Napoli-Sassuolo: 13/01 ore 20:45

Cagliari-Atalanta: 14/01 ore 17:30

Roma-Entella: 14/01 ore 21:00