Siamo alla vigilia della 17^ Giornata ed è il momento per i fantallenatori di schierare la formazione.

Tutte le partite si giocheranno sabato 22 Dicembre. Si inizia con Lazio-Cagliari (12:30) e si chiude con il big match Juventus-Roma (20.30).

Il Menù di giornata offre alcune partite interessanti per il fantacalcio.

Lazio-Cagliari sarà l’anticipo. I biancocelesti, alla ricerca della vittoria da ben sei turni, sono obbligati a vincere per non rischiare di perdere  posizioni in classifica. La vittoria con i rossoblù non è cosi scontata: la squadra di Inzaghi si troverà di fronte ad una squadra brava a chiudere gli spazi e pronta a ripartire di rimessa.

Milan-Fiorentina è un match dall’esito incerto. I rossoneri, in piena emergenza a centrocampo, troveranno una Fiorentina rigenerata dalla vittoria nel derby con l’Empoli. I viola agiranno in contropiede, grazie alla velocità dei suoi attaccanti.

Napoli-Spal è l’occasione per i partenopei di consolidare il secondo posto. Dopo l’ampio turnover e la vittoria all’ultimo respiro a Cagliari, Ancelotti dovrebbe schierare la formazione titolare. Evitate di schierare i giocatori spallini.

Juventus-Roma chiuderà la giornata. I bianconeri sono inarrestabili e avranno contro una Roma che fatica a ritrovare se stessa. Difficile sconsigliare qualche giocatore juventino ma evitate di schierarli in blocco.

Ecco un’ipotetica fantaformazione (3-4-3)con la regola di schierare un solo giocatore per partita:

Sepe (Parma-Bologna): in casa risulta uno dei portieri più affidabili. Sfida una squadra in profonda crisi sia nel gioco sia nella fase realizzativa.

Skriniar (Chievo-Inter): il difensore neroazzurro è una certezza. La scarsa vena realizzativa del Chievo non dovrebbe metterlo in difficoltà, ma anzi potrebbe permettergli di essere pericoloso in ottica bonus.

Acerbi (Lazio-Cagliari): è il perno della difesa biancoceleste. Garantisce buoni voti ed è pericoloso anche in fase offensiva, proponendosi con sempre maggiore regolarità sui calci da fermo.

Nuytinck (Udinese-Frosinone): il centrale olandese sta garantendo prestazioni più che sufficienti nelle sfide casalinghe. L’avversario di turno non desta particolari preoccupazioni, con la possibilità di un voto più che positivo.

Chiesa (Milan-Fiorentina): il talentino viola può fare la differenza in questo match. Il nuovo ruolo, sebbene lo allontani dalla porta, gli offre la possibilità di avere maggiore libertà d’azione ed essere più pericoloso.

Matuidi (Juventus- Roma): è il miglior centrocampista bianconero per media voto. Un giocatore tuttocampo che può mettere in difficoltà il centrocampo giallorosso.

Saponara (Empoli-Sampdoria): Il trequartista doriano è in forma. Schieratelo nelle vostre formazioni, anche qualora non partisse titolare. Può trovare il guizzo vincente.

Baselli (Sassuolo-Torino): è la sua migliore stagione. La sua abilità nell’attaccare gli spazi, sfruttando la libertà che concede regolarmente il centrocampo emiliano, lo porterà più volte alla conclusione.

Zapata (Genoa-Atalanta): bentornato Duvan! Le recenti marcature (quattro in due partite) confermano la sua ritrovata forma in fase realizzativa. La sua tenacia e la sua agilità possono mettere in difficoltà la difesa dei grifoni.

Milik (Napoli-Spal): è l’attaccante più in forma del Napoli, nonché il capocannoniere in campionato (otto reti). Non si hanno certezze sulla sua titolarità, ma anche da subentrante può portare bonus.

Caputo (Empoli-Sampdoria): è il bomber dei toscani ed in casa ha una media realizzativa da top player. La sua grinta e la sua velocità possono avere la meglio sulla retroguardia doriana, che in trasferta non offre le stesse garanzie casalinghe.

Ecco quali giocatori (1 per reparto) sconsiglio per questa giornata:

Olsen (Juventus-Roma): inguardabile nella sfida interna contro il Genoa: lo aspetta una serata non semplice ed il rischio malus è dietro l’angolo.

Vitor Hugo (Milan-Atalanta): troverà Higuain voglioso di tornare al gol. Il difensore viola, soprattutto in trasferta, non dà garanzie di affidabilità.

Mandragora (Udinese-Frosinone): l’arrivo di Nicola ha arretrato il suo raggio d’azione, dandogli compiti più difensivi piuttosto che offensivi. Il suo appeal fantacalcistico decresce ulteriormente.

Santander (Parma-Bologna): l’attaccante bolognese sta vivendo un periodo di pessima forma. Non trova bonus da 5 giornate, accompagnate da diverse prestazioni insufficienti.

Scommessa di giornata:

Hateboer (Genoa-Atalanta): il difensore bergamasco è una delle sorprese di questa stagione. Le sue discese sulla fascia possono essere letali per la difesa genoana.

A cura di Luca Di Leonardo