La schizofrenia della sinistra

4553

Il caso che coinvolge il sindaco di Riace Mimmo Lucano, mostra in maniera evidente un aspetto fondamentale della psicologia di massa della sinistra italiana. In psichiatria si chiama schizofrenia ma si può definire anche doppia morale o, se vi piace l’inglese, double standard: in altre parole il metro di giudizio varia a seconda che da giudicare siano le azioni di un amico o di un nemico.

Occhiali in Cantiere – 696×182
AdmiralYes 696×182
Febal Casa Valmontone 696×182
Eurolamp 696×182

Come è ormai ampiamente noto dalle intercettazioni che coinvolgono il sindaco di Riace ora agli arresti domiciliari, nel paesino calabrese si organizzavano matrimoni fittizi per permettere ad immigrati che non ne avevano diritto di poter rimanere in Italia e dopo qualche tempo riuscire ad ottenere la cittadinanza.

Un pubblico ufficiale, che dovrebbe operare per fare rispettare le leggi dello stato, si sarebbe quindi adoperato per infrangerle. Grave, gravissimo ma per la sinistra giustificato dal superiore valore morale del risultato da raggiungere. Ed ecco infatti partire la mobilitazione capeggiata da Roberto Saviano che si muove al grido di “io sto con Mimmo Lucano”, senza se e senza ma mentre si paventa l’avvento di una magistratura al servizio di un fantomatico “regime”.

Peccato che l’inchiesta sia nata oltre un anno fa, cioè ben prima dell’instaurarsi del “regime”, e che negli stessi ambienti della sinistra nostrana circa due mesi fa la stessa magistratura fosse stata lodata per aver chiesto l’incriminazione del vice premier Matteo Salvini per il presunto mancato rispetto delle leggi nel caso della nave Diciotti.

Il mancato rispetto delle leggi quindi deve essere sanzionato solo nei confronti di chi non si rispecchia nella superiorità morale storicamente accertata della sinistra, sembrerebbe.

E non è curioso che gli stessi ambienti, politici e dell’informazione, considerino di nessun conto lo spregio delle regole operato dal sindaco di Riace nello stesso momento in cui condannano la manovra economica del Governo in nome del mancato rispetto delle regole e dei moniti dell’Unione Europea?

Anche qui uno splendente esempio di doppia morale. Solo a me provoca l’orticaria? Parliamone!

1 COMMENTO