Messi va a prendersi il Pallone d’Oro

Lionel Messi

Lionel Messi, Cristiano Ronaldo o Neymar? Il nome del Pallone d’Oro 2015 sarà svelato ufficialmente oggi, alle 18.30, in una cerimonia che assegnerà diversi riconoscimenti. Il favorito rimane il numero 10 del Barcellona, anche considerando le polemiche emerse nella scorsa settimana, con il Daily Mail che ha dato risonanza a uno screenshot preso dal sito della Fifa e pubblicato dal giornalista olandese Michel Abbink, nel quale l’argentino veniva già indicato come vincitore dell’edizione 2015 insieme a Celia Sasic, la più accreditata tra le donne. Per Messi sarebbe il quinto Pallone d’Oro, dopo i quattro successi consecutivi tra 2009 e 2012: il fuoriclasse di Rosario è reduce da una stagione da cinque trofei e 52 reti.

A Zurigo ci sarà anche un pizzico di Roma, con Alessandro Florenzi ancora in lizza per il «Fifa Puskas Award», il riconoscimento per il gol più bello dell’anno. Il jolly giallorosso è in corsa con la rete strepitosa realizzata contro il Barcellona e dovrà provare a superare la concorrenza proprio di Lionel Messi, candidato con l’eccezionale slalom che ha piegato l’Athletic Bilbao in finale di Coppa del Re, e di Wendell Lira, brasiliano che proverà a scalzare i due rivali con un suo gol in rovesciata. A decidere il vincitore sono i voti del pubblico di tutto il mondo, a differenza di quanto accade per calciatori ed allenatori: votano infatti i ct e i capitani di tutte le nazionali del mondo, nonché un giornalista per paese.

Fra i tecnici, la scelta sarà ristretta ai nomi di Luis Enrique – mattatore stagionale alla guida del Barcellona -, Pep Guardiola, assente alla cerimonia (il Bayern Monaco è in ritiro per la sosta invernale della Bundesliga) e Jorge Sampaoli, capace di portare il Cile alla vittoria nell’ultima Coppa America. Sul fronte femminile, oltre alla già citata Sasic, si giocano il trofeo l’americana Carli Lloyd e la giapponese Aya Miyama. Si torna a parlare italiano per quanto riguarda la squadra dell’anno, votata dal sindacato internazionale dei calciatori: Gigi Buffon è in “finale” fra i portieri, Giorgio Chiellini fra i difensori, Andrea Pirlo e Marco Verratti tra i centrocampisti.

IL TEMPO