È stata pubblicata la notizia di uno studio fatto da una delle più grandi società di consulenza mondiali McKinsey che una PMI su due non ce la farà: le piccole e medie imprese.

Si legge che se la pandemia dovesse continuare e accelerare e se ci dovesse essere un calo ulteriore del fatturato da un 10 a un 30% in Europa, per le misure del lockdown fino al 70% delle piccole e medie imprese sono a rischio chiusura, fallimento.

Io mesi fa dicevo che le affermazioni del Ministro Gualtieri erano ridicole: qualche miliardo di aiuti, dicevo, sono erano insufficienti e poi, ci tengo a ricordarlo, non sono arrivati.

Questo Governo non ha assolutamente l’idea della dimensione della problematica o, se ce l’ha, semplicemente se ne fo**e.

Quest’estate io chiedevo di non far pagare le tasse, o almeno di rinviarle fino alla fine della pandemia, ebbene loro hanno fatto cassa ben sapendo che le imprese chiuderanno.

In Italia la stragrande maggioranza delle imprese sono sotto i 10 dipendenti e sono quelle più ad alto rischio di chiusura.

Sentite qualcuno parlare di queste cose? Parliamo del fatto economico, dell’ingiustizia economica, del disastro economico-sociale che le misure mediche possono procurare.

Malvezzi Quotidiani, pillole di Economia Umanistica con Valerio Malvezzi


ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE

LEGGI ANCHE: