Il Fondo PIF si prende l’Inter. l’International Business Time è sicuro: l’affare è quasi fatto. Sul piatto della famiglia Zhang, e di conseguenza anche su quello di Suning, ballano la bellezza di 900 milioni (se volete arrotondiamo a 1 miliardo).

Il Fondo sovrano saudita, già proprietario del Newcastle in Premier League, vuole ora sbarcare nella nostra Serie A. Il Public Investment Fund opera in 13 settori differenti e vanta più di 400 miliardi di dollari in gestione. Nel mezzo della stagione 2021/2022, dunque, le sorti dirigenziali nerazzurre potrebbero mutare radicalmente i propri orizzonti.

Fonti interne al club interista inviano smentite più o meno secche. Zhang Jindong, e questo non è assolutamente un mistero, sta operando da mesi per trovare un valido acquirente per la creatura scudettata. Il principe Mohammed Bin Salman ci sta prendendo gusto. Il calcio, evidentemente, è un peccato di gola che domina i pensieri di tanti. Cosa c’è di vero? Dilemma inestricabile ancora irrisolto.

Ne abbiamo parlato con gli esperti nel pomeriggio di Radio Radio Lo Sport

Sandro Sabatini

Per esperienza, tanti anni fa mi sono trovato anche dentro mentre c’era un passaggio di proprietà, e per testimonianza da giornalista dico che in certe situazioni i dirigenti non dico che sono gli ultimi a saper le cose, ma i penultimi sicuramente. Quindi è giusto che, se le notizie sono vere, loro facciano il meglio credono e se non sono vere penso sia doveroso da parte della famiglia Zhang elaborare una smentita in prima persona. In caso di passaggio di proprietà di solito il responsabile della comunicazione e gli altri dirigenti o vengono informati, oppure non vengono informati e ne sanno poco più di noi.

Stefano Agresti

Le smentite sono di rito. Gli uomini italiani vicini a Zhang dicono che non è vero niente. Ci sono due aspetti da tener presente. Prima di tutto i diretti interessati sono gli ultimi a saperlo. In secondo luogo anche se dovessero saperlo, nel momento in cui c’è in ballo 1 miliardo, dicono quello che fa comodo e non la verità. Le smentite non vanno prese come conferme ma, nello stesso tempo, non vanno sempre neppure come oro colato. Su Calciomercato.com abbiamo parlato spesso del fondo PIF. Detto questo, bisogna registrare indicazioni negative in tal senso da parte dell’Inter.

Fabrizio Biasin

Se arrivasse davvero un’offerta senza senso per club, credo che la proprietà accetterebbe a prescindere. Si tratterebbe di un grande affare. In questo momento penso sia abbastanza utopico ragionare su determinate cifre. Così come a me non piace parlare di fondo saudita. Prima di tutto perché non ne so niente, come la maggior parte delle persone, e poi perché se ne sta parlando da mesi senza che ci sia una notizia. La notizia è alimentata da chi vuole che questa cosa accada. Ora non c’è nulla di concreto.