Pulire i bruciatori non è mai stato così facile, basta un semplice sacchetto per alimenti ed il gioco è fatto: mai vista tutta questa ‘brillantezza’.
C’è una parte della cucina che tende ad accumulare sporco più velocemente di altre, e che spesso viene trascurata per un motivo ben preciso: richiede tempo e fatica. I bruciatori del piano cottura, infatti, sono soggetti a schizzi, incrostazioni di cibo e macchie ostinate che non vanno via con una semplice passata di spugna.

Molti detergenti promettono risultati immediati, ma spesso non fanno altro che richiedere più olio di gomito del previsto. E mentre si strofina e si insiste, l’idea di una soluzione più semplice e veloce diventa sempre più allettante. La buona notizia? Esiste un metodo casalingo, in grado di restituire ai fornelli il loro aspetto originale, senza alcuna fatica.
Come pulire i bruciatori dei fornelli utilizzando il solo metodo del sacchetto: un trucco geniale
Anche se in commercio esistono diversi prodotti studiati proprio per la pulizia del piano cottura, spesso non permettono di ottenere il risultato sperato. Ecco che quindi, piuttosto che continuare a spendere soldi in prodotti che poi si rivelano inutili, è bene sapere che esiste un rimedio facile, veloce e soprattutto efficace, che farà ottenere dei bruciatori perfetti. Basterà solo un sacchetto per alimenti e dell’ammoniaca.

L’idea è tanto semplice quanto efficace: inserire i bruciatori del piano cottura all’interno di un sacchetto resistente (meglio se con chiusura ermetica), insieme a una piccola quantità di ammoniaca. Una volta chiuso il sacchetto, non resta che lasciarlo agire per tutta la notte.
L’ammoniaca non deve ricoprire completamente i bruciatori: è il vapore che si sprigiona all’interno del sacchetto a fare il lavoro sporco. Durante le ore di riposo, le incrostazioni più resistenti si ammorbidiscono e si staccano quasi da sole. Al mattino basta aprire il sacchetto con cautela (attenzione ai vapori!), sciacquare bene ogni pezzo e passare un panno: i residui verranno via senza sforzo.
Si tratta di un trucco davvero geniale, ma che ovviamente va usato con delle piccole precauzioni, come quella di non mescolare l’ammoniaca con altri detergenti ed effettuare l’operazione in un ambiente ben ventilato. In questo modo, i bruciatori torneranno perfetti e si eviteranno ‘incidenti’.










