Un video davvero strappalacrime quello pubblicato nelle scorse ore e che riguarda il destino dell’ex pilota e campione paralimpico Alex Zanardi.

Simbolo di coraggio, di rivincita personale e di grinta. Alex Zanardi è ed è stato tutto questo per molti atleti ed appassionati di sport. Difficile trovare una vita così intensa ed assurda come quella vissuta finora dal fuoriclasse ed ex pilota, che si è reinventato dopo i drammi che gli si sono posti crudelmente come ostacoli.

Zanardi e Fiona May
Alex Zanardi, spunta un video toccante: mondo dei motori in lacrime (Lapresse) – radioradio.it

Purtroppo di Zanardi negli ultimi 5 anni si sa poco o nulla, se non che sta lentamente recuperando dall’incidente subito nel 2020 a Siena, quando si stava allenando in handbike su una strada provinciale. Una disattenzione del bolognese gli ha procurato uno schianto contro un Tir, costringendo Zanardi ad un intervento delicato ed a mesi di terapie per ripristinare almeno la struttura muscolare.

Si è trattato del secondo grave incidente a cui è incappato Zanardi, dopo quello celebre del 2001. L’allora pilota di CART fu vittima di un brutto impatto sul circuito del Laustrziring, in Austria. Uno schianto con conseguenze devastanti, che portò il bolognese all’amputazione degli arti inferiori. Ma Alex non si è dato per vinto, ha recuperato le energie e si è reinventato come atleta paralimpico, simbolo di speranza e rinascita per tanti con il suo stesso destino.

Zanardi, che ricordi: rispunta il trionfo a Portland in Indycar del 1998

Ogni tanto sul web diversi portali o pagine dedicate allo sport di un tempo tirano fuori immagini dei trionfi del passato di Alex Zanardi, quando era un pilota automobilistico tra i più talentuosi. In particolare la pagina Champwebspecializzata nelle corse di Indycar, ha ripescato nel passato un bel momento della carriera dell’italiano.

Video Indycar
Zanardi, che ricordi: rispunta il trionfo a Portland in Indycar del 1998 (Screenshot) – radioradio.it

In particolare ha mostrato a tutti i fan un video estratto dalla Camera-Cam dello stesso Zanardi durante un suo trionfo nel campionato CART. Le immagini risalgono al gran premio di Portland del 1998, vinto senza grossi appelli da Zanardi. In quel periodo il pilota aveva siglato una sorta di splendido idillio con il team Ganassi.

Zanardi ottenne successi a ripetizione in questo ambito: dal 1996 al 1998 corso con il team Ganassi ottenendo ben due trionfi mondiali. Instaurò subito un proficuo rapporto con Morris Nunn, il suo ingegnere di macchina, e con il resto della scuderia. Portland è un circuito che è rimasto nel cuore di Alex, visto che proprio in Oregon ottenne il suo primo successo in Indycar nel ’96, incominciando una sorta di dominio assoluto nella categoria.

 

Il video pubblicato nelle scorse ore su ha raccolto numerose reazioni commosse dei fan di Zanardi, nel ricordo di un pilota straordinario con un destino avverso. Curiosità: dalle immagini si può recepire come la TV statunitense che trasmetteva la gara di Portland lanciava delle informazioni particolari sui piloti, come quella sul piatto preferito di Zanardi, ovvero la pasta asciutta.