Lewis Hamilton rischia grosso nella sua pista di ‘casa’. Brutte sensazioni in vista del Gran Premio che si correrà a Silverstone.

Domenica prossima la Formula 1 si sposterà in Gran Bretagna. Il circuito ospitante è quello storico di Silverstone, una delle piste tradizionali del Circus, tappa centrale e fondamentale del calendario annuale. Una buona notizia per Lewis Hamilton, anche lui britannico, che potrebbe fare la differenza in questo weekend.

Ferrari
Hamilton a rischio per Silverstone, tutti col fiato sospeso (Lapresse) – radioradio.it

Il motivo è da ritrovarsi nei precedenti. Hamilton vanta una lunga serie di risultati positivi nel GP ‘casalingo’ a Silverstone, visto che dal 2014 l’ex pilota Mercedes è sempre andato a podio in questo tipo di gara. Una tradizione eccellente che ovviamente fa ben sperare anche i suoi attuali tifosi, quelli della scuderia Ferrari.

Addirittura lo scorso anno Hamilton ha ottenuto la sua penultima vittoria in carriera a Silverstone, una grande prestazione che gli ha permesso di tagliare il traguardo nel GP britannico prima di due rivali come Max Verstappen e Lando Norris. Insomma, buone vibrazioni arrivano dalla contea del Northamptonshire.

Hamilton, tradizione favorevole a Silverstone: ora deve sbloccarsi con la Ferrari

Tutto buono e tutto positivo sulla carta per Lewis Hamilton. Se non fosse che il pilota inglese da quando guida la Ferrari non ha ancora raggiunto risultati considerevoli in gara. L’ex Mercedes è fermo alla vittoria della Sprint Race a Shanghai, mentre nelle corse ufficiali della domenica non ha mai centrato finora un piazzamento sul podio.

Hamilton a Silverstone
Hamilton, tradizione favorevole a Silverstone: ora deve sbloccarsi con la Ferrari (Lapresse) – radioradio.it

Urge un cambio di passo per Hamilton, che è andato vicino al podio proprio nell’ultimo GP in Austria, dovendo però privilegiare il suo compagno di scuderia Charles Leclerc finito al terzo posto. I tifosi si aspettano un guizzo da un grande pilota come il britannico, sette volte campione del mondo e sbarcato a Maranello per portare esperienza e spirito vincente.

Il rischio per Hamilton è che domenica a Silverstone si possa chiudere un’era. Ovvero nel caso in cui non arrivasse tra i primi tre della gara ufficiale. Dopo 14 anni consecutivi sarebbe la fine della serie positiva di Hamilton sul circuito inglese, segnale di come la carriera del 40enne possa dirigersi ormai inevitabilmente verso la fase conclusiva.

Per me è da sempre molto più di un circuito”  – ha ammesso Hamilton nei giorni scorsi parlando proprio di Silverstone. “Qui ho vissuto alcuni dei momenti più indimenticabili della mia carriera, con il pubblico sempre al mio fianco. Arrivare qui per la prima volta con la tuta Ferrari è qualcosa di davvero speciale. Per me adesso è molto importante scrivere questo capitolo insieme a Ferrari”.