Novità importante sulle condizioni di Matteo Berrettini, il tennista romano che deve superare i suoi problemi fisici costanti.
Il talento e la forza fisica sono due armi eccezionali che appartengono a Matteo Berrettini da sempre. Il tennista romano è uno dei migliori sportivi italiani nel suo ambito, come dimostra la carriera ed i traguardi raggiunti o sfiorati. Peccato però che oltre alle doti tecniche, vi siano anche alcune problematiche che si porta dietro da tempo.

Ci riferiamo agli infortuni muscolari che ha subito negli ultimi anni. In particolare nel biennio 2022-2023, un periodo a dir poco sfortunato che ha costretto Berrettini ad abbandonare le vette del tennis mondiale (precedentemente era arrivato alla top 10 Atp) ed a ricominciare dal basso. Tra Covid, operazioni alla mano, infortuni alla caviglia e soprattutto lesioni addominali, l’ex numero 6 al mondo si è dovuto spesso fermare.
Negli ultimi tempi Matteo sembrava essersi messo il peggio alle spalle, come confermato dall’exploit di fine 2024 e dalla vittoria da protagonista della Coppa Davis con la selezione maschile azzurra. Ma ultimamente i problemi all’addome sono tornati a bussare, mettendo a serio rischio la partecipazione del tennista italiano agli Internazionali d’Italia, l’open casalingo a cui tiene particolarmente.
Berrettini, sospiro di sollievo: condizioni migliori, parteciperà agli Internazionali
Fortunatamente nelle scorse ore sono arrivate parole positive e ottimistiche dallo stesso Berrettini, che ha fatto sapere di sentirsi molto meglio e di aver lavorato nelle ultime settimane al massimo per poter recuperare in tempo per il Master 1000 di Roma.

“Sto bene, ho lavorato tantissimo per farcela. Per fortuna gioco sabato e ogni giorno che passa il recupero procede sempre meglio. Sono pronto” – ha fatto sapere Berrettini, che dunque sembra essersi lasciato alle spalle i dolori addominali subiti durante i Mutua Madrid Open. L’obiettivo è dunque giocare un grande torneo, soprattutto approfittando del tifo casalingo in suo favore.
Il debutto di Berrettini al Foro Italico avverrà sabato prossimo contro il vincente del match tra Jacob Fearnley e l’azzurro Fabio Fognini. Il romano ha spiegato come ha deciso di prepararsi: “Mi sono allenato poco, proprio per preservarmi. In quei giorni ho rivisto i fantasmi degli anni precedenti ma ho lavorato sodo col mio team che è stato fondamentale per farmi stare su con la testa. Questo problema, anche se non è grave come in passato, è come la criptonite. Ti senti più debole nell’affrontare le cose”.
Attualmente Berrettini occupa la 30.a posizione nel ranking Atp, un buon risultato visti i problemi fisici accusati negli scorsi anni. L’obiettivo, oltre che far bene davanti al pubblico casalingo, è sfruttare i prossimi tornei sull’erba e scalare ancora piazzamenti verso l’alto.