Il rapporto tra giovani e cultura ▷ CNG | Metodi moderni per avvicinare le nuove generazioni alla cultura

Giovani, cultura e approccio alla storia e all’arte, per questo connubio servono nuovi linguaggi comunicativi. Anche su questo aspetto si è concentrata la seconda puntata di “Giovani Informa-Ti”, la nuova trasmissione del Consiglio Nazionale dei Giovani su Radio Radio per esplorare le tematiche chiave per i giovani di oggi. In studio con Sonia d’Agostino hanno approfondito tematiche legate alla storia (con particolare riferimento alla Roma antica) Gianmarco D’Eusebi, in arte Azzykky, divulgatore e creatore digitale laureato all’Accademia delle belle arti, Ludovico Pratesi, curatore di carte contemporanea e fondatore di Spazio Taverna, Virgilio Falco, Coordinatore dell’Assemblea del Consiglio Nazionale Giovani e Vincenzo Riemma, Consigliere di Presidenza del CNG con delega alla Cultura, al Turismo e alla Sostenibilità

Un esempio pratico del nuovo modo di raccontare in maniera giovane e non convenzionale la storia classica è rappresentato dai profili social seguitissimi di D’Eusebi che racconta la sua esperienza personale: “Mi contattano enti e musei per raccontare nuove mostre a Roma e non solo, parlo di storia e faccio dei video di qualità, perché la qualità del video va di pari passo con quello che viene raccontato. Alla fine oltre alla ricerca storica e alla scrittura un video deve essere anche bello, è la mia deformazione professionale da montatore video. Il trucco è non banalizzare ma semplificare”.

Per Ludovico Pratesi: “Il mondo dei giovani ha un proprio linguaggio, bisogna parlare a loro con il giusto linguaggio, coinvolgente, esperienziale. Guardare alla storia ai giovani interessa fino a un certo punto, bisogna spingerli e attivare il passato trasferendolo nel presente, che è quello che facciamo anche noi a Spazio Taverna. Bisogna essere capace di raccontare le cose in maniera nuova, ma in Italia non si lavora molto sulle nuove narrazioni”.