Accade l’impensabile in quel di Liverpool, soprattutto perché di mezzo c’è l’Anfield Stadium.
Il “You’ll never walk alone” dei Reds cade clamorosamente contro l’Atalanta.
Lo scontro è tra due esperti delle panchine: Klopp vs Gasperini. E quest’ultima danza del tecnico tedesco col suo Liverpool va bene in campionato (accesissimo), ma va incredibilmente in blackout nell’andata dei quarti di finale di Europa League.

Partono bene i padroni di casa, ma gli ospiti non si fanno intimidire, tentando da subito con Pasalic il vantaggio, bloccato dal portiere di faccia. Scattano contropiedi dei Reds, pericolosi ma non troppo, soprattutto con l’occasione sprecata di Nunez. Il filtrante splendido del compagno è seguito da uno scavetto che supera Musso, ma che va fuori. Da qui ci penserà Gianluca Scamacca ad aprire le danze.
Colpevole di ben due gol, l’ex Premier League apre approfittando del cross basso al centro di Zappacosta. E lì l’italiano punisce sulla sinistra di Kelleher. I padroni di Anfield potrebbero far molto male a inizio secondo tempo, ma scarseggia la concretezza dei giocatori. Gasperini e compagni non si fanno pregare e ne servono altri due. Il secondo è sempre di Scamacca, da solo al centro dell’area colpisce al volo il pallone spedendolo in rete. Sfiora il 3-0 Koopmeiners 5 minuti dopo il gol.

Luce che si riaccende per il Liverpool col gol di Salah. Ma il fuorigioco spegne tutto.
I calciatori della Dea ne approfittano per colpire gli avversari: Pasalic in ribattuta conclude un’impresa che resterà negli annali.
Tutto sta ora nella gara di ritorno a Bergamo. Altro appuntamento per scrivere la storia?