I termini economici che vengono usati per non far comprendere a nessuno certe manovre

Spesso sento dire una sciocchezza e cioè che l’Italia sarebbe un posto di analfabeti funzionali o di gente che non capisce l’economia. Il mio punto di vista è che la gente non segue l’economia perché c’è un linguaggio che è fatto per non fare seguire la gente. La mia tesi è che questo venga fatto apposta, cioè si usano delle terminologie esclusive in modo tale da non far comprendere le persone. Ci sono una serie di mondi, il mondo ingegneristico, il mondo medico, il mondo legale dove se un esperto usa una terminologia molto di nicchia, magari con degli inglesismi, magari con degli acronimi, le persone non riescono a seguirlo.

Questo succede in ambito medico, questo succede in ambito legale, questo succede in ambito tecnico e via discorrendo. Succede anche in ambito economico per cui se io vi dico che la Banca centrale europea o se leggo su di un giornale la BCE, magari non so chi è la Banca centrale europea. Se leggo che la FED ha avuto un tono Hawkish e ha avuto un piano di riduzione PEPP, cosa capisce il lettore? Bisogna spiegare che cos’è un PEPP, è un Pandemic Emergency Purchase Program, che vuol dire sostanzialmente un piano sviluppato durante la pandemia per derogare alle normali regole per avere una politica diciamo più espansiva, più tollerante di sostegno della finanza pubblica.

Le persone fanno fatica a seguire la materia economica perché è un linguaggio per iniziati, un linguaggio esclusivo. Questo avviene anche molto nell’ambito bancario. C’era un mio vecchio professore di liceo che diceva di non seguire mai le persone che parlano in modo da non farsi capire, perché se non vogliono farsi capire non meritano di essere seguite.