Financial Times: il piano segreto UE per minacciare Orban sull’Ucraina ▷ “Un vero e proprio ricatto”

L’UE saboterà l’economia ungherese se Budapest bloccherà nuovi aiuti all’Ucraina durante il vertice di questa settimana, secondo un piano confidenziale elaborato da Bruxelles che segna una significativa escalation nella battaglia tra l’UE e il suo Stato membro più filorusso“.
Il Financial Times ha lanciato l’indiscrezione bomba: l’Unione Europea avrebbe pronto un piano segreto per forzare Viktor Orbán a non mettere il veto agli aiuti destinati all’Ucraina al prossimo summit. Il prossimo primo di febbraio l’Ungheria potrebbe essere così incoraggiata a cambiare radicalmente la rotta sugli aiuti. Altrimenti, un piano B per affondare l’economia ungherese, racconta il Financial Times, “punirà” le future scelte di Orban.

Il quotidiano britannico analizzando la bozza spiega come potrebbe avvenire un vero e proprio sabotaggio: “Bruxelles ha delineato una strategia per colpire esplicitamente le debolezze economiche dell’Ungheria, mettere in pericolo la sua valuta e portare al collasso la fiducia degli investitori nel tentativo di danneggiare “occupazione e crescita” se Budapest rifiuta“.
Un vero e proprio ricatto“, commenta Francesco Borgonovo, mira a piegare il premier ungherese, che di dare il suo voto per sganciare 50 miliardi per l’Ucraina non ne vuole sapere. Almeno fino a questo momento.

Se questo è il metodo dell’Unione Europea – spiega Borgonovo – c’è un po’ da preoccuparsi.
Non credo che sia il modo migliore di fare il ricatto e la minaccia alle popolazioni.
Da un lato l’Unione Europea dice: tu mandi aiuti all’Ucraina e va bene. Dall’altro ti dice: se non lo fai, ti schiantiamo l’economia.
Vuol dire distruggere l’economia di un paese e metterlo in difficoltà. Significa impoverire scientemente le persone, non fare un dispetto a Orban, non fare una cosa politica: significa giocare sulla pelle delle persone
“.