Un Report evidenzia un declassamento sociale UE, Scalea: “Ultimi effetti della globalizzazione”

È uscito un Report dal Censis che parla dei cittadini europei, lo stesso evidenzia come in questi anni (dal 2008 ad oggi) il 34% degli elettori europei vive in zone dove il reddito è diminuito. Questo è un fatto, non una semplice ‘percezione’, come riporta Repubblica. Sei stato declassato, c’è il declassamento sociale e a seguito un netto impoverimento dei cittadini europei.
Il presidente del consiglio UE dichiara, sempre in riferimento a un’intervista su Repubblica, che è la destra la prima a minacciare i redditi europei. Il vero problema però sembra essere il seguente: in vista delle elezioni, il popolo europeo chi voterà alla fine?

“Il problema arriva da lontano, ponendolo in chiave storica stiamo assistendo agli ultimi effetti dell’ondata della globalizzazione. Si è creata così la nicchia dove vi sono persone che lavorano tramite nuove tecnologie che hanno prosperato nella componente sociale direttamente legata a questi lavori, attirando a sé una classe di servizio che svolge lavori più umili e ripetitivi a servizio di questa classe invece più agiata legata a lavori maggiormente più produttivi”. Interviene Daniele Scalea, Fondatore e Presidente del Centro Studi Machiavelli.

L’analisi completa di Francesco Borgonovo e Scalea in diretta.