L’eccesso di mortalità infantile spiegato da Frajese ▷ “La mia proposta per capire cosa succede”

Il tamburo della paura è stato suonato fin troppo“.
A parlare è l’endocrinologo Giovanni Vanni Frajese che solleva così la questione attorno alla mortalità infantile.
E proprio su questa sono i dati mostrati da Frajese a parlare: l’aumento di mortalità nei bambini comincia ad aumentare negli ultimi anni.
Stando ai dati pubblicati da Euromomo, “all’inizio del 2021 abbiamo meno morti di quanti ce ne dovrebbero essere” – spiega l’endocrinologo. “Mentre alla fine dell’anno rileviamo un eccesso di mortalità“. Stessa storia per i seguenti anni dove, come spiega Frajese, la situazione non dà cenni di miglioramento. Per capire le cause del fenomeno si potrebbe pensare ad uno screening, magari da effettuare su tutta la popolazione interessata. Ma non è la soluzione che Frajese propone: “Bisogna fare un distinguo molto importante“.

Fare uno screening su tutta la popolazione non avrebbe un senso logico né scientifico.
Avrebbe anzi l’effetto opposto di spaventare la popolazione dicendogli dunque che c’è un problema nei bambini per cui correre a fare prevenzione. Non è la mia idea. Abbiamo un dato, sì. Per fare prevenzione od uno screening, la logica ci richiede intanto che sia noto qual è il problema. Al momento non lo conosciamo. Sarebbe a livello scientifico un’impresa riuscire a farlo in maniera tale che abbia un senso razionale o scientifico, senza avere invece l’effetto di spaventare la popolazione.
‘Chi vi ama, vi protegge’ significa: ‘Chi vi ama non vi spaventa’
.

Bisogna però realizzare che sono state fatte delle cose che poi dati scientifici stessi hanno smentito
La proposta che faccio è quella di fare uno screening cardiologico.

La prima Regione che lo approverà starà facendo il lavoro per il resto delle Regioni.
Facciamo uno screening su mille bambini, che verranno guardati con uno screening non superficiale.
Ma verrà fatto da colleghi specialisti, in modo che si possa comprendere su cosa insistere. Si deve fare in maniera oculata per ottenere da questi mille la possibilità di capire se esiste qualche parametro efficace per farvi vedere il problema.

A cosa serve? Serve per due ragioni“.

Ascolta la spiegazione integrale del dottor Giovanni Frajese.