La Roma espugna il Bentegodi grazie a Zaniolo, Volpato ed El Shaarawy. Verona ko con il risultato di 3-1 per i giallorossi. Mourinho può sorridere nelle zone alte della classifica soprattutto dopo i passi falsi di Lazio e Milan.

L’alba del match vede i locali molto attivi in fase offensiva con alcune discrete trame proposte. Al primo lampo i giallorossi sfiorano il gol. Al 19′ clamorosamente Abraham si divora la chance colpendo il palo a porta sguarnita su assist di Karsdorp. Il centravanti britannico si ripete poco dopo con un colpo di testa che termina di un soffio fuori. La formazione gialloblu torna prepotente al minuto 26. Azione di angolo battuto da Veloso che serve Faraoni. Il laterale di casa carica il tiro a botta sicura. Sulla traiettoria c’è Dawidowicz che contribuisce alla rete veronese. Il Var valuta la posizione di Henry dinanzi alla visuale di Rui Patricio ma conferma il gol. Verso la mezz’ora la truppa giallorossa va su tutte le furie per un fallo durissimo di Dawidowicz su Nicolò Zaniolo. Altro consulto al Var ed espulsione per il difensore dell’Hellas. Quasi alla fine del primo tempo i ragazzi di José Mourinho arrivano al pareggio. Tameze pasticcia in zona nevralgica e si lascia rubare il pallone da Camara. Filtrante immediato per Abraham che litiga ancora con il palo. Sulla ribattuta irrompe Zaniolo che insacca per l’1-1 che archivia la frazione.

Comincia la ripresa e Zaniolo dolorante chiede il cambio. Entra al suo posto il Gallo Belotti. L’ex Torino minaccia Montipò al 64′ con una conclusione in diagonale. Il portiere locale blocca a terra. Per l’attacco giallorosso lo Special One getta nella mischia anche Shomurodov al posto di Camara. Precedentemente aveva fatto il suo ingresso sul terreno di gioco il mediano Matic in luogo di Mancini. Al minuto 83′ stoccata di Pellegrini smanacciata da Montipò. Sul susseguente corner lo stesso Matic fa tremare la traversa di testa. Quando la contesa sembrava incanalata sul pari giunge il guizzo del giovane Volpato, entrato per Zalewski, con un tiro mancino. Qualche istante e si materializza anche il tris capitolino. La firma è di El Shaarawy che trafigge l’estremo difensore avversario con un tocco sotto morbido. Successo molto importante per Smalling e compagni.

Il commento ‘A Botta Calda’ di Luigi Ferrajolo

Io mi trovo in grande imbarazzo nel commentare questa partita. La Roma ha vinto alla fine 3-1 in trasferta e scavalca così l’Inter e la Lazio, va a un punto dal Milan e due dall’Atalanta. Cosa vuoi di più dalla vita? Il gioco continua ad essere noioso e a tratti insopportabile. Il Verona ha giocato per molto tempo in dieci e per i giallorossi è stata una sofferenza. Ho visto dei giocatori veramente giù di corda come Abraham e Pellegrini. Nel calcio proposto ora da Mourinho in fase di possesso sono tutti fermi e ci sono troppi passaggi in orizzontale. Di buono c’è sicuramente è la prestazione di Zaniolo che è tornato su ottimi livelli. Senza dimenticare il giovane Volpato che ha segnato un gol e ha fatto anche l’assist sulla rete di El Shaarawy“.