E insediamento fu: domenica 23 ottobre Mario Draghi ha consegnato a Giorgia Meloni la campanella del Consiglio dei Ministri. Il Governo Meloni è avviato ed è il primo esecutivo in Italia guidato da una donna. Le sfide che aspettano la prima Premier non sono poche, in prima battuta si parlerà di energia, della questione Ucraina e dei rapporti Ue. A tal proposito c’è stato un primo incontro con Macron a Roma, seppur informale nel quale Giorgia Meloni ha affermato “Proseguiremo la collaborazione sulle grandi sfide comuni nel rispetto dei reciproci interessi nazionali” e, rispettivamente, Macron “Come popoli amici dobbiamo continuare tutto il lavoro iniziato. I rapporti tra i due Paesi più importanti delle persone”.

Sul fronte interno chiare le nomine ministeriali, il Governo si riprende letteralmente Cingolani come consulente sull’energia e gli italiani rimangono appesi a ‘lugubrazioni strane’. Di interessi nazionali e politiche europee ne parla anche Massimiliano Romeo, Capogruppo della Lega in Senato. La speranza è quella di non cadere nell’errore di continuare a seguire alcune politiche indisciplinate e commissioni poco attente ai bisogni della Nazione e dei cittadini che ne fanno parte.

A novembre sono previste elezioni Usa, Joe Biden: “Elezioni di metà mandato scelta sulla direzione del Paese”.

00:00 – Parte il Governo Meloni: dialoghi e dichiarazioni con Biden, Draghi e Macron.
08:45 – Il Governo si riprende Cingolani come consulente energia, gli altri in Europa continuano a fare i propri interessi.
12:10 – Intervista a Massimiliano Romeo, Capogruppo della Lega al Senato, tra interessi nazionali e politiche europee.
15:50 – Commissione (in) disciplinata.
20:00 – Divieti in essere che persistono e la proposta alla difesa delle famiglie.
24:45 – Discriminazioni: cosa faranno i nuovi ministri? Speriamo in un segnale di discontinuità rispetto alla gestione Speranza.
29:50 – Simmetria PD e USA.
33:00 – Elezioni americane di novembre. Prospettive di cambiamento?