La Roma passa 2-1 in Finlandia e continua a sperare nella possibilità di qualificarsi al turno successivo di Europa League. Helsinki ko con il timbro di Abraham e l’autorete di Hoskonen. Hetemaj accorcia solo le distanze per i padroni di casa. Nell’altra partita del girone C il Betis ha sconfitto 1-0 in trasferta il Ludogorets.

La Roma impiega 41 minuti per sbloccare il punteggio. Ci pensa capitan Pellegrini a calibrare un preciso traversone sugli sviluppi di un calcio di punizione per premiare l’incornata perentoria di Tammy Abraham che insacca ed esulta. La partenza del match è di marca finlandese con un colpo di testa scoccato da Hoskonen sul quale Rui Patricio si distende in tuffo e para. Al 20′ i giallorossi vanno vicini alla rete con una spizzata di Cristante che si stampa sulla traversa. Sulla stessa azione si accende una furibonda mischia in area senza esito favorevole per gli ospiti. I ragazzi di Mourinho segnano al 28′ con lo stesso Cristante che trafigge il portiere locale ma l’arbitro annulla per fuorigioco di Volpato dopo un consulto al Var. Al termine del primo tempo giunge l’acuto del centravanti inglese per lo 0-1 capitolino.

Inizia il secondo tempo e per i giallorossi arriva la doccia fredda del pareggio finlandese. Hetemaj infila Rui Patricio con un destro rasoterra al culmine di una buona trama orchestrata dai compagni. Al 62′ ancora Abraham ristabilisce la distanza tra le squadre deviando in gol un tiro-cross di destro a giro da parte di El Shaarawy. Tra i locali il neo entrato Boujellab riesce a creare un po’ di scompiglio nella retroguardia romana impegnando anche Rui Patricio con una conclusione. Incredibile il gol siglato dall’Helsinki al 79′ con Browne con un bolide dalla lunga distanza che trova anche la leggerissima deviazione di Abraham. La gioia biancoblu però viene strozzata dal Var che annulla tutto per un fallo di Aboubakari nel corso della medesima azione. Grande soddisfazione anche per il giovanissimo Faticanti, centrocampista classe 2004 della Primavera giallorossa che bagna così il suo esordio assoluto tra i professionisti.

A caldo Luigi Ferrajolo commenta la prova romanista

E’ stata una Roma normale che non mi ha fatto impazzire. In certi momenti ha giocato bene e in altri ha avuto cali di tensione evidenti. Con il pareggio non sarebbe cambiato nulla perché in ogni caso dovrà battere nella prossima partita del girone il Ludogorets. Detto questo, ci sono stati momenti in cui ha sofferto troppo contro una squadra modesta. La cosa positiva è che questo match ci restituisce Abraham, magari favorito da una difesa avversaria molto fragile ma il segnale che ci si attendeva da lui è arrivato. Mi è sembrato molto presente nel gioco collettivo con i compagni di squadra. La Roma ha bisogno del centravanti inglese assolutamente“.