C’è un abuso del concetto di razzismo sistemico, differenziato da quello basilare, che rimane ormai radicato all’interno del territorio italiano: è il caso della pallavolista Paola Egonu. Medaglia di bronzo ai mondiali femminili per l’Italia del volley, sabato scorso, Olanda. A pagare il prezzo dell’oro mancato è stata Paola, l’unica ad aver ricevuto commenti e insulti dopo la sconfitta contro il Brasile in semifinale. Non è mancata la vicinanza da parte dei politici come Mario Draghi e Ignazio La Russa nei confronti della ragazza. Possiamo definirlo come un caso alquanto controverso, all’interno di un Paese che, sotto questo profilo, non riesce a trovare una direzione coerente nel pensiero e nel modo di agire quotidiano? Punto interrogativo sulla decisione di Paola Enogu di rimanere all’interno della squadra.

Bollette e gas mettono a dura prova la pazienza del popolo italiano. Ebbene sì, si tratta soprattutto di pazienza nei confronti di un Governo che aveva promesso soluzioni ai problemi economici anziché rincari. C’è però chi si sta ribellando a questa situazione, e menomale, diremo noi: circa 4 milioni di italiani non hanno saldato i pagamenti delle bollette. I dati emergono da un’indagine di Facile.it, commissionata agli istituti mUp Research e Norstat.

Conosciamo davvero a fondo i nostri leader politici? La consapevolezza che spesso ci manca può portare a far avanzare persone piuttosto che altre, idonee e non idonee. Tutta la formazione politica ha sempre dipeso da questo. Il Paese ha bisogno di rialzarsi, perciò la domanda rimane sempre una: ce la farà il ‘nuovo’ Governo a prendere in mano le redini del Paese e migliorare alcune dinamiche fondamentali, come quelle economiche, sociali e anche le stesse politiche? Anche se chiamarlo ‘nuovo’, per adesso, è ancora troppo presto.

00:00 – Gli incontri del centrodestra e l’accento alle differenze strutturali sul razzismo: dibattiti governativi.
9:49 – Declinazione bollette: Zelenksy, vincere la guerra cosa significa?
16:30 – Strumentalizzazione del caso Paola Egonu.
19:00 – Gli italiani si ribellano al rincaro bollette: circa 4 milioni saltano i pagamenti.
21:12 – Test sullo smartworking e impoverimento sistemico.
24:26 – Cingolani e l’approvvigionamento russo, in concreto?
34:40 – La sentenza scioccante e indimenticabile del caso del terremoto all’Aquila: giustizia manca e disumana.