Lookman e Hateboer firmano il blitz dell’Atalanta sul campo dell’Empoli. Toscani ko al termine di una prova al di sotto delle recenti apparizioni. Solita grande prestazione del portiere Vicario che si è opposto anche su un penalty battuto da Koopmeiners.

La Dea passa in vantaggio al 32′ al culmine di un’azione insistita con l’inserimento di Koopmeiners che serve Lookman sulla corsa il cui tiro trova la respinta della difesa locale. Sul pallone vacante irrompe Hateboer che insacca con il mancino. Come già detto il centrocampista olandese sbaglia un calcio di rigore al minuto 42. Si va negli spogliatoi sullo 0-1.

Nella ripresa la rete del raddoppio bergamasco è nell’aria è arriva al 59′. Sortita personale di Lookman che si porta a spasso la difesa avversaria e con un destro rasoterra trafigge Vicario. L’Empoli reagisce soltanto con una conclusione scoccata da Mattia Destro al 70′ fuori misura di poco. Successivamente il Var annulla un gol di Duvan Zapata per posizione di fuorigioco. Nell’immediato post-partita queste le dichiarazioni di mister Gasperini: “E’ stata una delle migliori partite, la squadra sta crescendo aldilà del blackout contro la Lazio. Lookman ha segnato 5 gol dando un contributo importante al gioco della squadra, è un punto di riferimento per la tecnica e per la velocità. Si è adattato da subito. Nel prossimo turno troveremo un Napoli straordinario, ho grande ammirazione per il gioco di Spalletti. Anche l’anno scorso sembrava il loro anno, quindi ora incroceranno le dita. Ma l’importante è che non facciano così bene a Bergamo perché noi abbiamo bisogno della vittoria“.