Andrea Abodi è il nuovo ministro dello Sport. L’annuncio è arrivato direttamente dalla voce di Giorgia Meloni dopo il completamento del giro di consultazioni e soprattutto dopo l’incontro con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarela. Il nuovo Governo di centrodestra sta dunque nascendo.

Abodi vanta una lunga esperienza nell’universo dello sport italiano. Diverse infatti le cariche assunte e tanti i ruoli ricoperti nel corso degli anni per il manager nato a Roma nel marzo del 1960. Laureato presso la Luiss in Economia e Commercio, dal 2002 al 2008 ad esempio è stato Consigliere di CONI Servizi spa. Presidente della Lega di Serie B invece dal 2010 fino al 2017.

Nello stesso anno fu nominato dal Consiglio dei Ministri quale Presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo oltre che numero uno del Comitato Gestioni Fondi Speciali.

Una delle prime figure a rivolgere i propri complimenti ad Abodi è stato il Presidente FIGC Gravina con queste parole: “La nomina di Andrea Abodi, al quale auguro buon lavoro, è una straordinaria notizia per lo sport italiano e per il calcio in particolare. È un dirigente di spessore che sa coniugare visione e pragmatismo, quello che ci vuole per sostenere le migliaia di società sportive attualmente in difficoltà. Ringrazio la Presidente Meloni per aver dato dignità al nostro mondo con l’indicazione di un vero e proprio ministero e per aver scelto un serio professionista che conosce i reali problemi che affliggono lo sport italiano. Con Abodi abbiamo condiviso idee e progettualità, non ultime quelle che stavamo mettendo in pratica sull’impiantistica sportiva, che rappresenta la vera grande sfida da vincere per rilanciare il sistema Italia, anche grazie all’assegnazione dell’Europeo 2032“.