Il corto muso in salsa giallorossa. La Roma sa vincere solo di misura in queste prime giornate di campionato. L’1-0 alla Cremonese conferma l’andamento attuale della stagione capitolina.

Due vittorie in due partite: primo posto a punteggio pieno. Mourinho non può che essere contento e soddisfatto. Alle viste il big match dello Stadium contro la Juventus di Allegri. Tutto bello, tranne le due tegole cadute sul capo dello Special One. Parliamo ovviamente del grave infortunio capitato in allenamento a Wijnaldum ed al problema alla spalla accusato da Zaniolo durante il match dell’Olimpico contro i grigiorossi.

Smalling ha tolto le castagne dal fuoco ai compagni con il gol di testa su angolo di Pellegrini. Il difensore inglese ha sbloccato il match in un momento non semplice per i giallorossi con il team di mister Alvini capace anche di spaventare di tanto in tanto i padroni di casa. In attacco Dybala e Abraham hanno spesso dialogato con tanta qualità ma poca precisione e cattiveria in zona porta. Da sottolineare anche alcune parate prodigiose di Radu.

Le considerazioni di Mourinho dopo il successo sui lombardi: “Faccio i complimenti alla Cremonese prima di tutto. Dopo i primi minuti di gioco, abbiamo trovato una vera squadra, allenata da un tecnico di qualità. Complimenti anche all’arbitro, non era facile. Ieri dopo l’infortunio di Wijanldum è stata dura, e quando non segni la pressione arriva. Nell’intervallo abbiamo cambiato la dinamica della pressione dando meno tempo agli avversari per gestire il pallone. Potevamo chiudere la partita in modo più veloce, ma Radu ha fatto grandi parate. Se sono preoccupato della mancanza dei gol? No, arriveranno da ZanioloDybala ed Abraham, per ora stiamo difendendo bene. Mi servono sia il centrocampista che l’attaccante, le priorità non sono cambiate. Sono positivo perché so che c’è empatia in tutti i settori della società“.

Il dibattito sulla prestazione giallorossa con i nostri esperti

Alessandro Vocalelli

La Roma ha sofferto il caldo ma soprattutto la vigilia con il grave infortunio di Wijnaldum e l’altro problema accusato da Zaniolo. I giallorossi erano partiti molto forte con 3-4 grandi occasioni in avvio come quella di Abaham. Poi è venuta fuori la Cremonese. Ma queste sono le classiche partite che devi portare a casa. In sostanza la Roma ha fatto quello che doveva senza scoprirsi eccessivamente.

Luigi Ferrajolo

Come detto anche nella ‘Botta calda’ la Roma a me sembra una squadra con un motore potente che però non riesce a sprigionare tutti i cavalli del motore. Poi l’infortunio di Wijnaldum è gravissimo toglie ai giallorossi un giocatore davvero fondamentale. La partita con la Cremonese però mi ha sollevato dei dubbi. La squadra ancora deve trovare equilibri in campo. Non dico che la Roma non possa giocare con i quattro tenori, ma certamente va trovato un equilibrio tattico. Tra l’altro da due giornata a questa parte i giallorossi vincono di misura senza le reti degli attaccanti.

melli

Franco Melli

Complessivamente la Roma ha fatto il suo. Ora c’è un destino avverso da combattere perché questo destino ha tolto alla Roma già due stelle per un po’ come Wijnaldum e Zaniolo. Quindi bisognerà mettere sostituti che non sono così offensivi e soprattutto hanno meno talento. Detto questo la Roma adesso è prima in classifica e sta patendo le difficoltà comuni un po’ a tutte le big del campionato. Di bello c’è che in altri momenti con altri allenatori queste partite la Roma non le avrebbe mai vinte.

Gianluca Lengua

Secondo me la Roma ha costruito moltissimo anche con la Cremonese. Le azioni da gol non sono mancate. Quella giallorossa è una delle squadra del campionato che ha tirato più nello specchio della porta. I gol degli attaccanti arriveranno. L’importante è che la Roma crei gioco e sia sempre concentrata. Per perfezionare certi dettagli c’è sempre tempo. C’è da attendere, ma per ora la Roma è a punteggio pieno. Adesso c’è uno step importante contro la Juventus. Inoltre i giallorossi stanno lottando contro la sfortuna dopo gli infortuni di Wijnaldum e Zaniolo. A mio parere bisogna ragionare bene sul mercato.