Nella difesa della Juve si accende la spia della riserva. Il reparto arretrato dei bianconeri dovrà sopperire all’addio di Giorgio Chiellini e all’età che avanza inevitabile per l’altra colonna Leonardo Bonucci.

L’unico in grado di fornire ampie garanzie è l’olandese De Ligt. Sul centrale ex Ajax però si addensano nubi minacciose su un possibile trasferimento verso i grandi lidi del calcio continentale. Il contratto di Matthijs scade nel 2024. La Vecchia Signora vorrebbe intervenire per prolungare l’accordo fino al 2026 spalmando l’ingaggio che oggi tocca quota 8 milioni.

Il resto della rosa difensiva non entusiasma Allegri e il suo staff. Rugani non è mai riuscito ad entrare nelle rotazioni titolari in queste stagioni allo Stadium e l’ex Frosinone Gatti al momento non ha totalizzato alcuna presenza in Serie A. A questo punto la strategia usata per il turco Demiral con l’Atalanta desta forse qualche perplessità.

L’emergenza difensiva dei bianconeri commentata in diretta

Nando Orsi

I tre colpi Pogba-Di Maria-Kostic sarebbero ottimi però penso anche che la Juve debba rivedere tanto la fase difensiva. Chiellini non c’è più, su De Ligt ci sono incognite per il futuro, rimarrebbero Bonucci a 34 anni, Rugani e il neo acquisto Gatti. I bianconeri vogliono cominciare il campionato con questo tipo di difesa? Non credo. Serve un segnale importante in tal senso.

Stefano Agresti

La Juventus di fatto non ha un secondo difensore di totale affidabilità. Bonucci quest’anno ha giocato poco e male, Rugani è sempre stata la riserva della riserva. Poi c’è Gatti con zero presenze in Serie A. Chi è l’altro titolare della Juventus? Ditemi voi. Ad oggi i problemi ci sono e si vedono a occhio nudo. Secondo me dietro se i bianconeri rimangono così rischiano.

Mario Mattioli

Penso alla facilità con cui la Juve ha rinunciato a Demiral per avere liquidità. Questo è un bruttissimo segnale. Il turco non è un fenomeno ma è comunque un giocatore affidabilissimo. Un difensore certamente serve come l’acqua nel deserto. Questo conferma le perplessità che ho sulla gestione bianconera del mercato. Il reparto arretrato in questo momento è da luce rossa.