Faenza, due cuccioli abbandonati nel freddo dicembre all’addiaccio, in strada, da cinici proprietari. Uno dei due “fratellini” non riuscirà a sopravvivere alle basse temperature invernali mentre il secondo verrà salvato in condizioni critiche. Portato in salvo, il cucciolo abbandonato e ribattezzato con il simpatico appellativo di “Calippo”, riuscirà infine a trovare una famiglia adottiva.

Dopo un anno e mezzo, grazie a ricerche e indagini, il Tribunale di Ravenna è riuscito a rintracciare i proprietari che hanno abbandonato Calippo, condannandoli a cinque mesi e 15 giorni di reclusione, oltre 2.500 euro come risarcimento del danno. Come spiega Edgar Meyer, presidente dell’Associazione Gaia Animali & Ambiente, la condanna penale del reato di abbandono è fondamentale in quanto spesso questo tipo di reato non trova una esemplare sanzione.

“Una condanna” spiega Meyer “che noi avremmo voluto ancora più dura però stanno cominciando a fioccare le condanne per abbandono e maltrattamento. Speriamo che queste condanne diventino sempre più frequenti. Il nostro codice penale prevede obblighi pesanti e casi come quelli di Calippo vengano divulgati, sono atti incivili ma anche contro la legge”.