Il Milan c’è. Kalulu gol e altri tre punti in cascina. L’ostacolo Empoli si è rivelato tosto da oltrepassare. Adesso i rossoneri sono padroni del proprio destino in vetta alla classifica. La parola scudetto non viene scaramanticamente pronunciata da quelle parti, ma gli ingredienti per il trionfo finale ci sono davvero tutti.

Se diventa decisivo anche un onesto stopper della difesa, allora tutto è possibile. La solidità milanista è un dato di fatto inattaccabile almeno da un paio di stagioni. Tonali e compagni, già competitivi lo scorso anno, hanno perfezionato gli ultimi difetti nel 2021/2022. “La classifica è stupenda, sì, ma è virtuale. Con l’Empoli è stata una partita difficile, ma l’abbiamo gestita bene, soffrendo e concedendo poco. È vero che non siamo riusciti a dominare la partita, ma è stato altrettanto importante aver saputo gestirla, con questa mentalità“. Così Pioli nell’immediato post-partita.

Il tecnico nativo di Parma, ai microfoni di Sky, non esclude dal gran ballo tricolore anche la Vecchia Signora: “La Juventus è dentro, perché mancano nove partite e 27 punti sono tantissimi. E poi stanno facendo una striscia importante. Metto dentro tutte le prime cinque“. Significative anche le parole del man of the match Kalulu: “Sì è vero, in questo periodo gioco di più e riesco a fare bene. Ma ho lavorato per questo, non sono sorpreso. Quando ero giovane ho giocato tanto sia centrale che terzino. Qui gioco nel mezzo. Io mi sento semplicemente difensore, poi la posizione va bene, qualsiasi sia. Decide l’allenatore“.

Il focus sul primato rossonero con le Teste di calcio