Lazio deludente nel derby, ma c’è da recriminare. La truppa biancoceleste ha meritatamente lasciato il passo ad una Roma più tonica e convinta dei propri mezzi. Sul parziale di 1-0 però lo scontro tra Milinkovic-Savic e Ibanez è un episodio che avrebbe potuto mutare il corso degli eventi.

La gomitata rifilata dallo stopper brasiliano al forte centrocampista serbo non viene intercettata a dovere né dall’arbitro Irrati né dalla sala VAR. Il direttore di gara decide di lasciar correre il gioco e la decisione non convince i più. Questa la lettura di mister Maurizio Sarri nel post match dello stadio Olimpico: “Ci poteva riportare in partita il rigore su Milinkovic. La gomitata era netta, il VAR doveva vederlo, ma non possiamo dare la colpa all’arbitro. La mia sensazione è che lo prenda col gomito. Se l’arbitro ha visto la mano allora deve essere richiamato dal VAR. Inutile appellarsi a un episodio. Ci poteva rimettere in partita, ma è andata così. Io devo valutare poi i 90 minuti“.

I principali quotidiani sportivi nazionali optano per una sufficienza nel giudizio complessivo sull’arbitraggio del derby della Capitale. Opinione che però non trova la condivisione univoca della critica esperta nel settore. Insomma, la stracittadina certamente non poteva non lasciare qualche strascico di veleno agonistico.

Il dibattito con i nostri opinionisti