La variante Omicron ha rimescolato le carte della pandemia. La minore virulenza della nuova variante, a fronte di una maggiore capacità di diffusione, ha minato alle fondamenta la quasi totalità delle misure restrittive introdotte del governo. Nonostante il cambiamento di paradigma della pandemia le restrizioni rimangono invece ancora in vigore e non sono previste all’orizzonte novità dal governo.

In particolare la misura del Green pass appare non più giustificabile dall’andamento dei contagi e dalle difficoltà dei vaccini di assicurare l’immunizzazione dalla variante. Partendo da tali presupposti e dalla sua conoscenza sul campo alla lotta al Coronavirus, il dott. Stramezzi sottolinea con vigore la necessità di provvedere alla eliminazione della certificazione verde e alla cancellazione dei provvedimenti restrittivi legati alla pandemia.

In diretta il dott. Andrea Stramezzi.

“Secondo me e certi virologi importanti (Broccolo, Crisanti e altri) il green pass e l’obbligo vaccinale non ha più senso. Adesso basta, non ha senso andarli a stanare casa per casa come vuole Figliuolo, torniamo ad una vita normale. Le persone non ne possono più, parlo anche dei vaccinati, le persone hanno bisogno di liberarsi di questo biennio. Adesso veramente basta, lasciate in pace le persone e lasciategli libertà. Tutto questo ha portato una crisi economica peggiore e all’annullamento di molte libertà e dei diritti costituzionali”