L’architetto Allegri progetta la nuova Juventus con un Vlahovic in più. L’acquisto del centravanti serbo, per oltre 70 milioni dalla Fiorentina di Commisso, pone la truppa bianconera dinanzi ad orizzonti ambiziosi in ottica futura. Dal 4-4-2 al 4-2-3-1 passando per il 4-3-3, l’impianto tattico della Vecchia Signora è pronto per una significativa ristrutturazione.

Le opzioni sul tavolo sono molteplici e tutte a dir poco stuzzicanti. L’arrivo del bomber balcanico classe 2000 spodesterà l’interregno targato Alvaro Morata? Sullo spagnolo, ormai da diverse settimane, c’è il corteggiamento del Barcellona di Xavi. Il tecnico toscano non ha mai nascosto la stima per l’ex Chelsea e Real Madrid, ma chiaramente il vento dalle parti della Continassa è cambiato.

Capitolo a parte dedicato a Paulo Dybala. Il braccio di ferro tra il fantasista argentino e la dirigenza bianconera, sul tema del rinnovo contrattuale, continua senza sosta. Ora però i parametri economici dell’offerta inoltrata dal club hanno subito consistenti mutazioni al ribasso. La Joya accetterà tali presupposti o deciderà di cambiare lido? Certo, un tandem Vlahovic-Dybala sarebbe una vera delizia per il palato dei tifosi juventini. Staremo a vedere cosa accadrà in questi ultimi frenetici giorni del calciomercato invernale. I colpi di scena sono sempre dietro l’angolo.

Come sarà la nuova Juve con Vlahovic? La lavagna tattica con gli esperti

Roberto Pruzzo

Per Vlahovic non c’è uno schema specifico. Certo, con il 4-3-3 sarebbe l’ideale ad esempio. Lui, quando ha il campo libero davanti a lui, fa reparto da solo. Però, affiancandogli un altro giocatore in un attacco a due, non escludo che possa funzionare ancora meglio. Prendiamo uno come Dybala che potrebbe essere una seconda punta di riferimento. L’argentino potrebbe approfittare del gran lavoro del serbo con le difese o con chi lo marca. L’ex Fiorentina svaria su tutto il fronte offensivo. Ripeto, lui non ha bisogno di grandi schemi perché se li inventa.

Sandro Sabatini

Io a Vlahovic trovo solo un difetto. Mi pare che il serbo si giri e vada sempre sul piede sinistro e mai sul destro. Quindi dovrebbe un po’ ampliare il repertorio. Ovviamente stiamo parlando di un gioiello ideale per l’attacco di qualsiasi squadra. Allegri saprà sicuramente trovare la soluzione tattica migliore per farlo rendere al massimo delle sue possibilità.

Nando Orsi

Lo schema di Allegri? Palla a Vlahovic e ci abbracciamo. Vedrete che diventeranno belli pure gli schemi della Juventus con l’innesto del bomber serbo. Vlahovic si inventa i gol e i bianconeri vincono 2 0 3-0. Quando hai un giocatore di questo genere anche la tua trama di gioco, seppur confusa o arrugginita, diventa improvvisamente bella e concreta. Avere Vlahovic e giocare male è un grande vantaggio perché lui i problemi te li risolve. A Firenze ha fatto 18 gol con il contratto in scadenza e il pubblico che lo fischiava. Quindi il ragazzo ha carattere.