Mancini richiama Mario Balotelli per la sua Nazionale. Il CT campione d’Europa in carica sta preparando lo stage che impegnerà la selezione azzurra nei prossimi giorni, con l’attività agonistica dei club che dunque osserverà uno stop, in quel di Coverciano. ‘Nostalgia canaglia‘ cantavano Albano e Romina Power. Il tecnico di Jesi, evidentemente, crede ancora nelle doti dell’ex attaccante di Inter, Milan, Liverpool e Manchester City tra le altre.

Super Mario attualmente indossa la casacca dell’Adana Demirspor, compagine del massimo torneo turco. Alle dipendenze di mister Vincenzo Montella ha fino ad ora siglato 8 reti in 20 presenze. Il 32enne giunge anche da un periodo di isolamento a causa del Covid-19 contratto nelle scorse settimane.

Ma Balotelli serve davvero a questa Nazionale? Il settore offensivo in effetti preoccupa non poco lo staff azzurro. Dietro a Ciro Immobile sembrano non palesarsi ricambi capaci di assicurare rendimento a getto continuo. I vari Scamacca, Raspadori, Kean e Belotti non convincono totalmente lo stesso Mancini. In vista, nel mese di marzo, c’è l’impegno decisivo dei playoff per l’accesso ai Mondiali in Qatar prima contro la Macedonia e poi eventualmente al cospetto della vincente della sfida Portogallo-Turchia.

Il ritorno di Balotelli in azzurro ha scatenato il dibattito con i nostri esperti a confronto

Nando Orsi

Secondo me non è una bella cosa nei confronti di Immobile. Ma di cosa stiamo parlando? Io sono il primo ‘balotelliano’ però ora basta. Cosa stiamo cercando in attacco? Io mi aspetto Scamacca, Raspadori o Belotti. Ma ancora si parla di Balotelli? Mario credo che ad oggi sia quello in grado di assicurare meno garanzie sotto tutti i punti di vista. Non c’entra nulla con questo progetto. Scusate, ma Joao Pedro non è meglio di Balotelli?

Mario Mattioli

Roberto Mancini non è stupido e un tentativo lo deve fare. Noi non abbiamo attacco. Immobile, povero Cristo, da solo cosa può fare? Il CT ha detto chiaramente che cerca una riserva di Immobile. Balotelli viene da sei mesi discreti nel campionato turco e magari potrebbe anche rientrare nel giro della Nazionale azzurra.

Roberto Pruzzo

Una riserva di Immobile serve. Poi non dimentichiamo che c’è da vincere uno spareggio. Bisogna vedere in mano a chi decide di mettersi il CT Mancini. Giocatori come Scamacca, Raspadori o Belotti costituiscono delle garanzie alle spalle di Immobile? Io onestamente non lo so. In Turchia sta facendo ottime cose a quanto pare e, quindi, potrebbe anche stuzzicare le idee di Mancini per le convocazioni.

Furio Focolari

La chiamata di Balotelli non è un’offesa a Immobile ma al buon senso e alla logica. Balotelli gode di una stampa particolare. Forse è Mino Raiola che riesce a metterlo dentro, non lo so. Il problema è che stanno continuando a scrivere che sta facendo grandi cose in Turchia, quando invece non è vero. Andiamo a vedere la classifica marcatori del torneo e riflettiamo sui dati reali. Risulta comunque evidente che, in questo stage, Balotelli si mette dietro a Immobile, Scamacca e Raspadori. Se dobbiamo andare agli spareggi e a salvarci deve essere uno che non riesce a segnare nemmeno in Turchia…

Tony Damascelli

Questa è una convocazione ignorante. Adesso perché si chiama Roberto Mancini va bene tutto? Allora andiamo a rileggere le convocazioni di Bearzot dopo il Mondiale del 1982, quando non riuscimmo ad andare agli Europei. Cosa vuol dire esser campioni? Come sei diventato campione d’Europa? Con i gol di Balotelli? Questa è ignoranza nei confronti del vivaio italiano, che magari sarà scarso, ma comunque migliore di un 32enne che sta giocando in Turchia. Se dobbiamo proteggere le minoranze proteggiamole davvero. Quindi prendiamo Lucca, Scamacca o qualsiasi ragazzino. Lasciamo a casa Balotelli e Kean per gli stessi motivi.

Stefano Agresti

Con quello che vedo in giro magari Balotelli, dopo Immobile, è una carta che uno prova a giocarsi in una situazione molto difficile. Immobile senza dubbio sarà il centravanti titolare, però devi chiamare anche altri. Ti giochi tutto in una partita e, in quel match, devi costruire un istant team. Balotelli credo abbia grandi qualità mai sfruttate a pieno. Credo che oggi, se devo giocarmi le sorti in una partita e a un quarto d’ora dalla fine manca Immobile, probabilmente penso anche a Mario se fisicamente sta bene. Ha dei colpi che onestamente non vedo fare ad altri attaccanti.