Milan-Juventus: il crocevia in una notte. Luci a San Siro domenica 23 gennaio, con avvio alle 20.45, per la sfida frontale tra le compagini guidate rispettivamente da Stefano Pioli e Massimiliano Allegri.

Un match dai mille volti affrontato dalle contendenti con un morale in apparenza contrapposto. Lo scivolone interno patito ad opera dello Spezia di Motta ha ferito nell’animo lo spogliatoio rossonero. Il grossolano errore dell’arbitro Serra sulla rete non convalidata a Messias, con annesse scuse dello stesso fischietto e anche dei vertici AIA, ha scritto i titoli di coda di una prestazione incolore da parte di Theo Hernandez e compagni.

D’altro canto invece c’è una Vecchia Signora rinvigorita, se non sul piano del gioco espresso, almeno dal punto di vista della striscia positiva di risultati utili inanellata nelle ultime settimane. Senza dimenticare la vittoria per 4-1 sulla Sampdoria in Coppa Italia. Dalle parti della Continassa a tenere banco però è l’affaire Dybala, con le parole di Arrivabene a mettere altra carne sul fuoco. Il braccio di ferro tra giocatore e dirigenza juventina è destinato a proseguire ancora per molto tempo.

Il punto della situazione in casa rossonera con Franco Ordine

Il Milan, come diceva il poeta, sta come le foglie d’autunno. Per fortuna Pioli ha detto cose molto sagge nel post partita contro lo Spezia dividendo al 50% la responsabilità della sconfitta tra arbitro e squadra. Quindi ha accesso un bel riflettore sulla responsabilità anche dei giocatori. Dal punto di vista della salute l’unico che dovrebbe recuperare, perché si sta allenando da qualche giorno è Romagnoli. In tal modo i rossoneri hanno un ricambio nel reparto difensivo, praticamente a Venezia, con la Roma e contro lo Spezia. Conosciamo bene poi le assenze a centrocampo con Kessie e Bennacer impegnati in Coppa d’Africa. Tornerà Tonali dopo la squalifica“.

Milan-Juventus presentata dalle nostre Teste di calcio

Alessandro Vocalelli

Non parlerei molto di flessione del Milan. In fondo ha perso in casa col Napoli e poi ha subito questa sconfitta inaspettata con lo Spezia. Per il resto i rossoneri avevano fatto bene nelle altre partite. Fino all’altro ieri si diceva che il Milan avrebbe conquistato la testa della classifica in caso di successo con i liguri e se l’arbitro avesse dato quel gol di Messias. Pioli è stato bravissimo perché magari anche non credendoci non ha scaricato tutte le colpe sul direttore di gara. Però, indubbiamente, il Milan arriva peggio della Juventus alla prossima sfida. Va bene il ritorno di Romagnoli, ma se sei costretto a fare a meno di Tomori e Kjaer in difesa, di Kessie e Bennacer a centrocampo, è tanta roba. Per cui i rossoneri devono tirar fuori tutto il carattere ed il mister deve essere bravo a tenere uniti tutti i cocci.

melli

Franco Melli

Dal punto di vista dello stato d’animo, anche se stanno mascherando con carineria ciclo continuo, il Milan arriva male al match. La botta subita con lo Spezia è terribile. Credo sia stato uno dei più gravi errori nella storia del campionato italiano con conseguenze potenzialmente pazzesche perché non solo distrugge gran parte dei sogni rossoneri, ma poi avrà anche riverberi su quello che sarà del Napoli e dei concorrenti con i liguri per la salvezza. Ormai abbiamo fatto il callo a certe irregolarità, ma questo è un campionato massacrato dal Covid e dagli arbitri.

Luigi Ferrajolo

La partita tra Milan e Juve è certamente aperta. Io a Melli continuo a dire: ‘Cosa dobbiamo fare? Dobbiamo giustiziare l’arbitro o annulliamo il campionato?‘ L’errore c’è stato con annessa ammissione del diretto protagonista. Il club rossonero ha dato una prova di grande saggezza ed equilibrio. Anzi l’allenatore ha detto: ‘Buona parte della colpa della sconfitta è nostra’. Se perdi in casa con lo Spezia, oltre all’errore dell’arbitro, ci sono stati quelli della squadra. Sotto questo aspetto invece io credo che il Milan reagirà molto bene. Indubbiamente pesano molto le assenze per infortuni e impegni in Coppa d’Africa. Come già detto sarà un match aperto. E’ vero che la Juve ha vinto molte partite ultimamente ma, a parte qualche lampo di Dybala, non mi sembra una squadra attualmente alle stelle. Non dimentichiamo la perdita di Chiesa che resta importantissimo per i bianconeri.

Furio Focolari

La partita offre tanti spunti di interesse. Intanto sarà fondamentale per il Milan recuperare qualcuno soprattutto in difesa e in mediana con il ritorno di Tonali. Credo che i rossoneri abbiano dimostrato, in questi ultimi due anni, di avere questi bassi ma di ritrovare subito gli alti. Bene ha fatto Pioli a dire quello che ha detto sull’episodio avvenuto con lo Spezia. Perché non dimentichiamo che, al momento dell’errore arbitrale, i rossoneri stavano pareggiando e nei minuti finali sono addirittura andati sotto. La Juventus, dal canto suo, sarà in grado di fare una prestazione altrettanto grandiosa? Vedremo. In coppa ho visto una squadra discreta. Se Dybala sfodera una prova di un certo livello è una cosa, altrimenti è un’altra cosa senza ombra di dubbio.