Una Roma da incanto, che in pochi avrebbero potuto immaginare alla vigilia del match di Bergamo, rifila quattro gol all’Atalanta e si prende i tre punti. Una grande prestazione degli uomini di Mourinho sin dal fischio di inizio della partita, quando Abraham insacca il pallone alle spalle di Musso dopo nemmeno un minuto. Alla fine sarà doppietta per la punta inglese, che ha confezionato l’1-4 insieme alle reti di Zaniolo (27′) e Smalling (72′). I giallorossi salgono così a 31 punti in classifica, a 5 punti dalla zona Champions aspettando la risposta del Napoli impegnato domani sera a San Siro contro il Milan.

La vittoria della Roma è stata commentata in diretta da Luigi Ferrajolo “A Botta Calda”

“Sono stato molto rapito da questa partita. Devo dire che la Roma questa sera ci ha fatto un regalo che vale per Natale, Capodanno, Epifania. E’ veramente un bel regalo. Io non me lo aspettavo, sono sincero. Credo che non esista la partita perfetta in assoluto, la Roma l’ha sfiorata. Ha giocato un primo tempo bellissimo e nel secondo tempo, quando si erano creati anche i presupposti per un pareggio dell’Atalanta, ha colpito in contropiede segnando dei gol bellissimi.

Devo dire che una Roma così forte contro una Atalanta lanciatissima io non me la aspettavo. Però è anche la dimostrazione di quello che abbiamo sempre detto, cioè che da questa squadra si può vedere di più. Io per primo ho criticato questa squadra e di riflesso Mourinho, questa sera devo dire che Mourinho ha stravinto la sfida con Gasperini. Gasperini ha cambiato 5 giocatori non riuscendo a trovare le soluzioni. Che ha fatto Mourinho? Intanto ha protetto molto bene la difesa al limite dell’area, dove l’Atalanta ha dei grandi tiratori, dei grandi cecchini. Tranne nell’occasione del gol, che comunque è un rimpallo, difficilmente quelli dell’Atalanta hanno trovato l’attimo, la libertà per tirare dal limite.

Finalmente abbiamo visto un contropiede straordinario, con due attaccanti che hanno fatto una partita bellissima. E mi riferisco ovviamente a Abraham (coraggiosissimo) e a Zaniolo (sontuoso). La Roma ha trovato gli spazi bene, con intelligenza e finalmente colpendo anche davanti la porta. Brava Roma. Adesso non deve mollare e deve continuare così”.