«Il robot rosso avrà offerto un vassoio di salatini al gruppetto di persone a bordo piscina.
– “Assaggi questo tonno, è buonissimo”, avrà detto l’uomo dinoccolato alla donna, “faccia conto di essere dentro la realtà, uguale in tutto e per tutto: suoni, odori, sensazioni. Sarà un gioco attivo, un po’ come la vita stessa. Solo che starà dormendo”.
– “Dormendo?”
– “Un sogno lucido, giocherà un’altra vita riposando” avrà commentato il grasso con la giacca sgargiante, “non è fantastico? La gente ne sta andando matta. Questa roba farà faville, ve lo dico io. E’ il sogno di sempre”.
– “E’ vero!”, avrà aggiunto il dinoccolato, “e tutto questo grazie alle trame inventate dalla nostra Lucy”.
– “Non esagerare”, avrà notato lei assaggiando un salatino.
– “Non esagero! Centinaia di migliaia di persone si sono connesse alla notte sperimentale di lancio del programma, e stanno diventando milioni. Crescono a ogni notte, e non è ancora ufficiale”».

Questo estratto del mio libro “Il Viaggiatore dei Sogni” ritrae un mondo in realtà più vicino di quanto possiamo pensare. Chi di voi non vede ogni giorno vicino a sé delle persone assorte a passare ore e ore nel proprio telefonino? Lo fanno, forse, neanche accorgendosi più della persona che è di fianco.
Quando dunque la realtà virtuale invaderà il nostro pianeta in modo molto più permeante, questo scenario che vi ho raccontato sarà veramente fantascienza?

– “Sognano tutti lo stesso programma?” avrà chiesto, incredula, la donna col vestito a fiori.
– “La sceneggiatura è la stessa, ma ognuno la cambia perché recita una parte diversa su un copione già pronto, modificando il gioco con il suo comportamento”, avrà spiegato il dinoccolato, “la gente va matta per le storie di Lucy, e vuole giocare in prima persona nella realtà virtuale”.
Il robot grigio avrà servito il vassoio di tartine al formaggio.
– “Milioni di persone giocano in contemporanea allo stesso sogno?” – avrà insistito, incredula, la donna grassa – “Saranno miliardi un giorno“, sarà intervenuto il piccoletto coi capelli neri accompagnato dalla ragazza bionda slanciata.

Malvezzi Quotidiani, comprendere l’Economia Umanistica con Valerio Malvezzi