Un po’ come Robin Hood, ma al contrario. La denuncia rilanciata dall’onorevole Maria Teresa Bellucci e divulgata dal Fatto Quotidiano è una notizia che – qualora confermata – renderebbe questo Natale un po’ più freddo (come se non bastassero restrizioni & co.). Il caro bollette potrebbe infatti abbattersi sul Fondo Disabilità che il Governo Draghi potrebbe svuotare alla ricerca di miliardi per attutire la stangata energetica.
L’intenzione di privare di 200 milioni il Fondo per la Disabilità, per attutire il caro bollette, è inconcepibile. Se quanto riportato dalla stampa dovesse essere vero ci troveremmo di fronte a un atto grave che colpisce i più fragili“, scrive la capogruppo in Commissione Affari Sociali di Fratelli d’Italia, “presenterò interrogazione parlamentare!“, cinguetta su Twitter Bellucci.

La smentita

Ho letto che avremmo tolto 200 milioni dalle disabilità” per destinarli “ad altre poste, non è così: la somma rimane nell’ambito delle disabilità non c’è da preoccuparsi e se è necessario faremo di più” ha dichiarato il premier poche ore dopo, “la volontà del governo è molto chiara su questo punto“. Resta dunque da capire come sia nata l’ipotesi di un tale scenario.

Il commento di Guidi

Ma il problema sta alla radice secondo l’ex Ministro della Famiglia Antonio Guidi, intervenuto a ‘Un Giorno Speciale’: la legittimazione popolare, che è sempre meno rilevante e da cui la politica è più svincolata ogni legislatura che passa, fa passare inosservate di fronte all’etica e al popolo azioni quantomeno discutibili.
Bisogna essere severi guardiani del sociale“, tuona in diretta un impassibile Guidi, “credo che prima o poi la storia metterà in crisi la coscienza di queste persone che si credono al di sopra delle parti. Io sono sempre stato ‘indebitato’, e forse per questo sono di parte, ma sono felice perché la mia coscienza – per lo meno in parte – è serena“.
Il duro commento ai microfoni di Francesco Vergovich.