Notte europea: Chelsea-Juventus allo Stamford Bridge. La truppa bianconera si gioca il primo posto del girone H della Champions League contro i blues di mister Tuchel.

Dobbiamo migliorare la fase realizzativa. Creiamo situazioni importanti ma sbagliamo ancora un po’ troppo in fase finale. È una questione di caratteristiche dei giocatori“. Questo il diktat di Massimiliano Allegri esternato nel corso della conferenza stampa pre-partita. Il tecnico toscano tira un sospiro di sollievo per la possibile assenza, nel team londinese, di Romelu Lukaku. “Lui – dice il tecnico – è un punto di riferimento. Gioca da boa, senza di lui la squadra esprime velocità. Con lui bisogna difendere in un modo senza di lui in un altro“.

Tuchel analizza il momento in casa propria: “Non sono sicuro che Lukaku riesca a giocare, vediamo come starà dopo l’allenamento. Parlerò col dottore e i fisioterapisti, può darsi che verrà convocato dell’ultimo momento. Abbiamo diverse opzioni, sta ai giocatori mostrare il loro potenziale, devono essere pronti, è così che funziona al Chelsea. Quando Timo e Romelu non ci sono, dobbiamo avere altre soluzioni. In ogni caso Werner è a disposizione, Havertz a causa di qualche fastidio è in dubbio, mentre Kovacic è out”

Juventus schierata con il 4-4-2. Bonucci e De Ligt nel cuore della retroguardia. Cuadrado e Alex Sandro terzini. In mediana Bentancur e Locatelli. Sulle corsie esterne ecco McKennie e Rabiot. Di punta fiducia a Chiesa in coppia con Morata. Risponde il Chelsea con il 3-4-2-1. Christensen, Rudiger e Silva davanti a Mendy. Jorginho e Kanté a centrocampo. James e Chilwell laterali di gamba. Sulla trequarti spazio a Mount e Pulisic alle spalle di Werner.

Tony Damascelli

Le informazioni che abbiamo ricevuto stamattina, sulla formazione che metterà in campo l’allenatore, sono interessanti. McKennie dovrebbe agire sulla sinistra, Chiesa in mezzo all’attacco con Morata e Bentancur che rientra insieme a Cuadrado che farà il terzino. Torna anche Alex Sandro perché, come sappiamo, Pellegrini non fa parte della lista Uefa. Sarà una Juventus leggermente corretta rispetto alle ultime esibizioni.

melli

Franco Melli

Questa partita deciderà il primo posto nel girone. Credo che in casa il Chelsea sia favorito, però questa Juventus ormai si sta specializzando sempre più nell’organizzazione difensiva. Quindi non mi meraviglierei se venisse fuori un pareggio in terra inglese.

Furio Focolari

Io sto seguendo il Chelsea nella Premier League ed è uno sballo in testa alla classifica. Nell’ultima partita ho visto fare dei gol anche belli da parte della squadra allenata da Tuchel. Sarà una partita difficile. Certo è importante, ma fino a un certo punto. La Juventus proverà a pareggiare, risultato che basterebbe ai bianconeri per arrivare primi. Vediamo un po’. Il Chelsea non è la Lazio, è molto più forte.

Luigi Ferrajolo

Certamente la Juventus non deve perdere. Nella partita di andata, però, il match fu molto equilibrato trasformato in una vittoria dalla prodezza di Chiesa. Penso che sarà una Juventus molto attenta dietro e con un centrocampo folto. Contro la Lazio a me i bianconeri sono piaciuti per concretezza e attenzione con evidenti segnali di crescita. Non hanno prodotto moltissimo in avanti, però sono stati accorti in difesa e in mediana. Quindi non escludo che possa pareggiare. Ricordiamo che, tra l’altro, molto probabilmente non ci sarà Lukaku.