Juventus-Roma continua: polemiche aperte sulla direzione di gara. In particolare un episodio scalda gli animi giallorossi nel post partita, ovvero il mancato vantaggio concesso ai giallorossi nell’azione del rigore ordinato per fallo su Abraham. Il gol fantasma dell’inglese però avrebbe dovuto fare i conti col Var per un presunto tocco di mano di Mkhitaryan (da valutare la volontarietà).
La parata di Szczesny sul penalty di Veretout ha poi di fatto spento le speranze della truppa di Mourinho.

A destare le maggiori perplessità è stata però la discutibile spiegazione fornita da Orsato nel tunnel degli spogliatoi al centrocampista capitolino Cristante. Il direttore di gara, senza esitazione alcuna, ha dichiarato: ‘Su rigore il vantaggio non si concede mai‘, tuttavia il regolamento indicherebbe un principio diametralmente opposto.

Il dibattito acquista maggiore consistenza soprattutto dopo la bufera del match dell’Olimpico tra Lazio ed Inter: l’ottavo turno ha insomma visto la classe arbitrale tornare inesorabilmente nel mirino della critica.

Il giudizio degli esperti sulla direzione di Orsato

Alessandro Vocalelli

La foto principale della partita ovviamente è dedicata a Orsato, non tanto e solo per il pasticcio che fa sul gol, ma sulla spiegazione che dà. Un arbitro che dice: ‘Sul rigore non c’è vantaggio‘, francamente non si può sentire. Si può sbagliare in partita ma dare una spiegazione regolamentare totalmente sbagliata, da quello che è il principale arbitro italiano, è una cosa inaccettabile.

Tony Damascelli

Le mie foto del match sono dedicate a Orsato, Nasca e Costanzo. Parlo rispettivamente di arbitro, Var e assistente Var. Quello al Var era un arbitro che ha totalizzato in carriera sette partite in Serie A. Nelle decisioni di Juventus-Roma ci sono delle responsabilità. Le responsabilità principali sono di Orsato. Nella circostanza del rigore di Veretout lui è rimasto un minuto ad aspettare che qualcuno gli dicesse qualcosa, nello specifico intendo Nasca e Costanzo. Per una partita importante come questa, con un arbitro di spessore a dirigerla, bisognava avere un eccellente professionista anche al Var. Il Var poteva dare un suggerimento al direttore di gara. Questa figura dovrebbe essere importantissima utilizzando grande perizia ed esperienza.

Stefano Carina

Nell’episodio del rigore per la Roma con il mancato vantaggio Orsato, in una frazione di secondo e chiaramente sbagliando, ha fischiato perché ha visto il rigore senza concedere il vantaggio. Ma è quello che accade dopo ad essere grottesco. Lui dice una cosa che non sta nel regolamento.